Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 09/10/2010

X Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione

AgendaEventi: Cernobbio (Co) > 15/16 ottobre 2010

Villa d'Este a Cernobbio, sul lago di Como,  dal 15 al 16 ottobre, ospiterà il decimo Forum Internazionale dell'Agricoltura e dell'Alimentazione organizzato dalla Coldiretti. Un appuntamento che riunisce i maggiori esperti, opinionisti, ed esponenti del mondo accademico nonché rappresentanti istituzionali, responsabili delle forze sociali, economiche, sindacali e politiche nazionali ed estere anche con spazi culturali di una agricoltura che sa essere creativa ed innovativa. Dal Ministro dell'economia Giulio Tremonti a quello dell'Agricoltura Giancarlo Galan, dal Ministro della Salute Ferruccio Fazio a quello del Lavoro Maurizio Sacconi, ed anche il vice presidente della Commissione Europea Antonio Tajani, il Governatore della Lombardia Roberto Formigoni, il Sindaco di Roma Gianni Alemanno, il presidente del Cnel Antonio Marzano, il vicesegretario del Pd Enrico Letta, il banchiere Corrado Passera, l'economista Jean-Paul Fitoussi oltre ad altri esponenti del mondo politico, economico e sociale.

L'edizione di quest'anno si apre alle ore 10 del 15 Ottobre con l'apertura della prima e unica Galleria sulla "Campagna creativa" che presenta dagli abiti che si mangiano alla bigiotteria dall'orto, dai vegetal toys ai quadri dipinti con vino, asparagi o erbe aromatiche, fino alle magiche sculture con croccante, cera d'api e ortaggi. Prosegue nella mattina alle ore 11 con la presentazione della più approfondita indagine sui cambiamenti nei consumi alimentari degli Italiani: "Gli Italiani e l'alimentazione: atteggiamento e prospettive per il futuro" con il presidente dell'Swg Roberto Weber e il presidente della Coldiretti Sergio Marini. Nel pomeriggio si svolgono le  sessioni di lavoro dedicate tra l'altro all'analisi dello "scenario internazionale" e a "flussi e cibo". Il giorno successivo, sabato 16 ottobre, alle ore 9,30 per celebrare i 150 anni dell'Unità di Italia si apparecchia per la prima volta "la tavola con i piatti che hanno unito l'Italia" in collaborazione con Casa Artusi. A Pellegrino Artusi nato nel 1820 si deve quello che si può definire come il primo codice alimentare dell'Italia unita. Alle ore 11 presentazione delle anticipazioni sul primo Rapporto agromafie che analizza per la prima volta anche il fenomeno della coltivazione illegale della droga fai da te,  che sta avendo in Italia  una crescita inquietante. Durante tutta la giornata si svolgono le sessioni di lavoro dedicate a "L'Italia e la filiera agricola", a " La sicurezza alimentare" e al "Ruolo delle forze sociali nel rapporto Stato-Mercato", fino alle conclusioni del Forum previste per il tardo pomeriggio.

Info:
www.coldiretti.it

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack