Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
Una “ceia portuguesa”, una serata con un menù tutto portoghese
Mangiar&Bere: I Chiostri di San Barnaba - Milano > 22 ottobre 2010
Generosa e saporita: la cucina del Portogallo è lo specchio fedele dei suoi abitanti. I suoi piatti, basati perlopiù sui prodotti di stagione offerti dal mare e dalla terra, appaiono a prima vista semplici perché rifuggono dalle preparazioni ultraelaborate, come dalle raffinate presentazioni fini a se stesse. In realtà la cucina portoghese, pur nella sua genuinità, non è mai banale ed è anzi capace di rompere gli schemi con i suoi mix di sapori, le sue zuppe asciutte, le sue ricette che uniscono, nello stesso piatto, la carne ed il pesce. Il Portogallo è anche terra di ottimi vini: nel Paese si coltivano infatti diversi vitigni, alcuni molto rari e tra i più antichi del mondo, dal momento che i portoghesi producono vini da almeno 2000 anni.
Venerdì 22 ottobre il ristorante milanese "I Chiostri di San Barnaba" dedica un'intera serata ad una tradizione culinaria che è ancora da scoprire, con un menù tutto portoghese. Si incomincia con le classiche polpettine di baccalà fritte, Bolinhos de Bacalhau. Ricordiamo che il baccalà non manca mai sulle tavole dei portoghesi che conoscono più di 365 ricette per prepararlo. Segue Cataplana de Frutos do Mar ossia pesci, gamberoni, frutti di mare e peperoni cotti nella tipica doppia padella di rame con chiusura ermetica, accompagnati da un calice di Mural Reserva Bruto, uno spumante vinificato con metodo champagne. Per i primi piatti, ad essere servita sarà la più famosa delle zuppe portoghesi, il Caldo verde - preparata con patate, cavolo e chorizo (una salsiccia piccante) - con un calice di Quinta do Portal branco, vino di color limone dal piacevole profumo di frutti tropicali, oppure Mural tinto. Il maiale è il "re" indiscusso della tavola portoghese. Il Porco à Alentejana lo propone in un curioso abbinamento che unisce la carne di maiale con i sapori delle vongole. L'accompagnamento è quello offerto da un calice di Quinta do Portal tinto, vino dal color rosso rubino intenso con aromi di frutti di bosco miscelati ad un buon tannino. Per concludere verrà proposto uno squisito dolce alle mandorle: Toucinho de Ceu, servito col famoso vino liquoroso portoghese nella versione "invecchiata" di 10 anni: 10 year old aged Tawny Port.
La cena portoghese a I Chiostri di San Barnaba è organizzata in collaborazione con la "Casa Portuguesa" di via F. Sforza 3 e con la cantina "Quinta do Portal" che produce sia i vini che il porto Tawny. Il costo è 45 euro vini inclusi (è previsto un calice di vino per ogni portata) oppure 33 euro, vini esclusi. È richiesta la prenotazione: I Chiostri di San Barnaba, via San Barnaba 48, Milano, tel. 02.5466494.
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito