Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
Gli italiani in autunno scelgono la vacanza intelligente
ViaggiOnLine: Expedia - Research Now
L'estate è ormai un lontano ricordo, ma la voglia di viaggiare degli italiani non sembra diminuire, anzi: l'autunno sembra rappresentare ormai per molti una valida e intelligente alternativa alle vacanze estive oppure un'occasione per protrarre i benefici delle amate ferie di luglio e agosto. Expedia e Research Now hanno intervistato 500 uomini e donne provenienti da tutta Italia, scoprendo che oltre il 60% conserva al termine delle vacanze estive tra i 7 e i 10 giorni di vacanza nella speranza di regalarsi un viaggio prima della pausa natalizia e che il 76% considera l'autunno la stagione ideale per organizzare una vacanza intelligente, risparmiando ed evitando l'affollamento tipico dei mesi estivi.
In autunno sono molti i nostalgici delle giornate estive - senza pensieri e preoccupazioni - alla ricerca di un modo per protrarre i benefici delle ferie. Ben il 43% degli italiani dichiara di concedersi un weekend lungo per "accorciare" le settimane e rendere il rientro meno traumatico, mentre il 22% si impone di uscire un prima dal lavoro, evitando straordinari e situazioni stressanti: le pile vanno consumate poco a poco insomma. Una larga fetta di nostri connazionali non resiste alla nostalgia e si lancia in esperimenti culinari provando ricette dei paesi visitati (20%), ascoltando canzoni che evocano i bei momenti vacanzieri (31%), scorrendo continuamente le foto scattate perdendosi in dolci ricordi (31%) o ancora scegliendo un'immagine evocativa per lo schermo del proprio pc (30%).
Per gli italiani le vacanze non sono mai abbastanza: il 22% dopo un solo mese di "ritorno alla realtà" già sente di avere bisogno di un'altra pausa e addirittura il 13% si sente stanco dopo appena una settimana. Al termine delle vacanze estive il 37% dei viaggiatori nostrani conserva mediamente una decina di giorni di ferie da sfruttare e non può quindi fare a meno di pensare ad una pausa autunnale, dove - secondo gli intervistati - non possono assolutamente mancare un'atmosfera rilassata, un buon servizio e uno staff gentile e amichevole (importanti per il 41% degli italiani). Indispensabili anche le occasioni per coccolarsi: il 32% dichiara di non poter fare a meno di un buon ristorante durante il soggiorno, il 29% della piscina e il 21% di una spa e di attrezzature per trattamenti benessere.
L'autunno diventa quindi una intelligente occasione per partire, rigorosamente con il proprio partner, identificato come compagno di viaggio ideale dal 69% degli intervistati. Anche perchè per molti (il 76%) diventa un modo per risparmiare rispetto alle tariffe dell'alta stagione e anche per evitare le interminabili code agostane. Inoltre, per il 27% degli italiani l'autunno è la stagione in cui poter partire alla scoperta dell'Italia, scegliendo mete meno comuni alla riscoperta di un Paese che offre moltissimo. C'è poi un 26% che aspetta proprio ottobre per dedicarsi al benessere psico-fisico, lontano dagli eccessi dell'estate.
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito