Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
Dopo il ciclo su mito e tragedia greca, sviluppato per ben 8 anni, il Teatro Carcano avvia un percorso all'interno della letteratura italiana. Sarà ancora l'attore e studioso Massimo Loreto a guidare il pubblico interessato (studenti delle scuole superiori e adulti) alla scoperta della profondità e modernità delle opere di tre dei nostri massimi autori: Francesco Petrarca, Giacomo Leopardi, Ugo Foscolo. Gli incontri si terranno di lunedì alle 20,30 (con recite riservate alle scuole alle ore 15,30) e inizieranno il 25 ottobre. Il primo ciclo di incontri riguarderà l'analisi in parallelo di due titani della poesia lirica, Francesco Petrarca e Giacomo Leopardi, che, pur essendo così distanti nel tempo, hanno in comune ispirazione e finalità poetiche, fondate eminentemente sul racconto dell'anima.
In realtà, pur essendo la nostra letteratura ricchissima, il genere lirico, in senso stretto, sembra essere stato molto più visitato dai poeti inglesi e tedeschi che dai nostri. Di qui la necessità e la curiosità di presentare Petrarca e Leopardi insieme, facendone notare, in un'analisi comparata, i temi più ricorrenti, da quello amoroso a quello filosofico a quello politico. Nello specifico, i primi due incontri (lunedì 25 ottobre e lunedì 8 novembre) tratteranno, attraverso l'analisi di sonetti e canzoni del Canzoniere e di altri testi di Petrarca nonché di testi poetici e filosofici di Leopardi, il tema d'amore, mentre il terzo (lunedì 22 novembre) affronterà il tema politico nelle due Canzoni all'Italia e in altri componimenti ancora. Analogamente, in aprile (lunedì 4 e lunedì 11), sarà la volta di Ugo Foscolo, di cui si analizzeranno contenuti e forme del Carme Dei Sepolcri.
Tutti gli incontri prevedono un'alternanza di disamina culturale ed estetica dell'autore e di lettura scenica dei testi analizzati. La Compagnia del Teatro Carcano presenta Progetto Letteratura Italiana - I Ciclo a cura di e con Massimo Loreto: "Il racconto dell'anima: Francesco Petrarca e Giacomo Leopardi", "Il tema amoroso. Lo spirito è pronto, ma la carne è stanca" (lunedì 25 ottobre 2010 ore 20,30 e lunedì 8 novembre 2010 ore 20,30). Prezzi poltronissima 22 euro, balconata 17 euro (studenti 15/13,50 euro). Per prenotazioni 02.55181377, 02.55181362 o www.vivaticket.it, www.ticketone.it e www.happyticket.it.
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito