Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
L'autunno è probabilmente il periodo migliore per dedicarsi seriamente ad arte e cultura, a tutto quello che l'uomo ha creato di bello nei secoli. Andiamo allora nelle due città più romantiche d'Europa, Parigi e Praga, dal fascino eterno, che in questa stagione si accendono dei colori di tramonti ineguagliabili e nebbie rosate sulle alte guglie, sui palazzi maestosi e nei parchi curatissimi. Posti che sanno accogliere il visitatore curioso con un volto sempre nuovo ed al passo con i tempi, con musei meravigliosi, negozi unici e, in caso di maltempo improvvis, piccoli e suggestivi caffè per ristorarsi.
Praga è una fiaba in cui calarsi: Staré Mesto, l'antico centro tutto medievale, con stretti vicoli e locali affollatissimi ad ogni ora è da girare curiosando fino alla magnificenza barocca della Chiesa della Vergine Maria di Týn e della Casa Civica liberty. Dopo il Castello, sosta a Vinohrady per un caffè o un calice dell'ottimo vino. Come a Montmartre, un tempo queste colline erano coltivate a vite e il quartiere è una splendida combinazione di raffinatezza chic e trasandata semplicità. Senza dimenticare i giardini che portano al Monastero Strahov. Parigi è l'essenza della "francesità", quella che ha conquistato artisti ed intellettuali di ogni tempo con il Sacré Coeur e la Tour Eiffel, ma non solo. Passeggiare ai Jardins du Luxembourg con la baguette comprata da Le Grenier du Felix, vincitore 2009 di bontà. Oltre al Louvre, visitare Orsay e attraversare i passage sulle orme degli artisti: curiosando nel mercato di rue Mouffetard, fare un salto alla casa di Hemingway in Cardinal Lemoine. Andare a Versailles senza dimenticare Fontainebleu. Poi provare la più antica ed illustre enoteca di Parigi: Les Caves Augé… Il tutto mantenendo un posto per il cioccolato in una delle sue forme migliori: Cacao et Chocolat in rue Buci.
A Praga è doveroso l'omaggio a Kafka che scrisse Il processo in un appartamento di Strada Bilková 22 a Staré Mesto e ora riposa nel cimitero ebraico di Zizkov. Mangiare candát (luccio) alla griglia, seduti a un tavolo sul fiume al Rybárský klub. Retrospettiva sull'arte moderna mondiale. A Parigi da non perdere una cena da Balzar, luogo culto degli intellettuali di ogni tempo. Mostre: fino al 24 gennaio 2011 al Grand Palais, la più esaustiva mostra che sia mai stata dedicata a Monet. LA PROPOSTA. Parigi - Praga tutto novembre. Hotel The Bridge 3 stelle in camera doppia da 29.50 euro con colazione. Hotel Migny Opera Montmartre 3 stelle in camera matrimoniale da 66 euro (solo pernottamento).
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito