Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
AgendaEventi: Cervignano del Friuli (Ud) > 23/24 ottobre 2010
La nuova edizione della manifestazione "In Autunno: Frutti, Acque e Castelli" è in programma il 23 e 24 ottobre nei castelli di Strassoldo di Sopra e di Sotto (comune di Cervignano del Friuli in provincia di Udine). Quest'anno l'iniziativa, che prevede l'apertura degli interni, della cancelleria, del foledôr, della pileria del riso, della vicinìa e dei parchi di queste perle di storia della zona delle risorgive della Pianura Friulana, sarà ancora più ricca ed accattivante. Eccellenti artigiani, antiquari, decoratori ed artisti scelti meticolosamente tra migliaia di richiedenti presenteranno il meglio delle loro nuove collezioni, tra addobbi sfarzosi ed un sottofondo di musica antica.
Visitati gli affascinati interni sarà poi possibile fare una passeggiata rilassante nel parco sorseggiando una tazza di mela brulé e successivamente, tenendo conto che l'autunno è il momento giusto per mettere a dimora le piante, scendere nell'ampio pratone del "brolo" dove un gruppo ancora più nutrito di rinomati vivaisti italiani presenterà ogni sorta di piante rare, insolite, perenni, erbacee, succulente, tropicali, rose antiche, inglesi e nostalgiche, agrumi di Sicilia ed antiche specie da frutto. Non mancherà nemmeno una vasta scelta di romantici mobili da giardino.
L'atmosfera dei castelli d'acqua, così chiamati perché localizzati sulla linea delle risorgive, tra il Tagliamento e l'Isonzo, dà luogo ad una magia quasi surreale: un invito a vivere "un magico intreccio tra storia, fantasia, creatività ed ambiente naturale", assaporando la splendida natura del luogo, dove pare ancora di sentire un tintinnio di spade e gli echi delle vicende storiche che qui si sono susseguite a partire dall'epoca romana.
L'entrata alla manifestazione è a pagamento: biglietto unico di 10 euro per entrare negli interni dei due castelli, nel Foledôr, nella Cancelleria, nella Pileria e nel brolo/area vivaisti/parco castello di Sopra (il parco del castello di Sotto non è compreso). Bambini fino a 5 anni gratis, 6/12 anni ingresso 4 euro. Riduzioni per gruppi di almeno 25 persone. L'evento si terrà anche in caso di pioggia in quanto organizzato negli interni. Per le persone interessate solamente alle piante è previsto anche un biglietto (4 euro adulti, 2 euro bambini) per la sola zona brolo/area vivaisti.
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito