Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
Friuli Venezia Giulia: l’osteria, l’enoteca e una sala degustazione
AgendaEventi: Salone del Gusto - Torino > 21/25 ottobre 2010
L'Agenzia Turismo Friuli Venezia Giulia partecipa, dal 21 al 25 ottobre, al Salone del Gusto di Torino. «L'iniziativa si inserisce nel quadro di promozione del territorio regionale, con l'obiettivo -ha spiegato il vicepresidente della Regione, Luca Ciriani- di continuare la promozione della regione attraverso il canale dell'enogastronomia. Investiamo in questo evento creando un contenitore in grado di promuovere le località regionali associate ai prodotti tipici, utilizzando il nuovo marchio turistico del Friuli Venezia Giulia».
Al Salone del Gusto di Torino, l'Agenzia Turismo Friuli Venezia Giulia sarà presente con uno spazio di 150 mq dai contenuti tutti regionali dove troveranno sede un'osteria, un'enoteca e una sala degustazioni in cui sarà possibile assaporare le eccellenze della tavola regionale grazie ai numerosi laboratori organizzati nel corso di tutto l'evento.
Per Udine e Gorizia Fiere e la Camera di Commercio di Udine sarà il luogo ideale dove presentare un'anteprima dell'edizione 2011 di "Good", la fiera enogastronomica udinese che nella passata edizione ha dimostrato di avere le carte in regola per diventare un importante riferimento della cultura alimentare di Alpe Adria. Con "Laboratori del gusto", divertenti panel test e menu ragionati per soddisfare la curiosità degli attenti visitatori del Salone del Gusto, sarà data un'immagine completa ed esaustiva del Friuli Venezia Giulia che è in grado di emozionare e di lasciare il segno nei ricordi dei sempre più numerosi turisti alla ricerca delle vie dei sapori.
Dopo l'esperienza di Cheese 2009, il Consorzio di tutela del formaggio Montasio, inseparabile compagno di viaggio dei grandi bianchi regionali, sarà l'intonato protagonista dell'enoteca SuperWhites: progetto di valorizzazione dei migliori vini bianchi del Friuli Venezia Giulia lanciato nel 1999 e divenuto, tappa dopo tappa, il fiore all'occhiello di Slow Food FVG.
Non mancheranno i Presìdi Slow Food, l'aglio di Resia, il formadi frant, la pitina, il pestat di Fagagna e il radic di Mont, e oltre ai Presìdi, a completare la "Via Friuli Venezia Giulia" saranno presenti altre trenta eccellenti aziende regionali all'insegna del "Buono, Pulito e Giusto".
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito