Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
Al TTG Incontri -TTI di Rimini il Touring Club Italiano, in collaborazione con TTG Italia, ha presentato in esclusiva i dati del TourisMonitor 2011. La fotografia scattata dal Centro Studi TCI rivela che in ambito internazionale nel 2010 si stima verranno toccati i 910 milioni di arrivi internazionali nel mondo. La fase discendente che nel 2009 ha prodotto un calo del 4,2% (con un -5,7% per l'Europa che comunque rimane la destinazione più frequentata al mondo con più del 50% degli arrivi internazionali totali) sembra essersi arrestata e secondo le previsioni a fine anno gli arrivi internazionali dovrebbero aumentare del 3-4%. Nella classifica 2009 dei dieci paesi più visitati l'Italia si posiziona al quinto posto (in testa la Francia poi USA, Spagna e Cina) con un aumento dell'1,2% sul 2008. Mentre tra i mercati generatori di turismo l'Italia si presenta stabile al 6° posto con 27,8 miliardi di dollari (-4,6% sul 2008) spesi dai nostri connazionali all'estero.
Il turismo in Italia. A fine 2010 la spesa degli stranieri in Italia dovrebbe crescere del 2% assestandosi sui 29,5 miliardi di euro, tornando quindi sui livelli del 2005-2006, con segnali di ripresa anche per l'outgoing con una spesa degli italiani all'estero in aumento del 2,5 % pari a circa 20,5 miliardi di euro. Ma l'onda lunga dell'incertezza economica continua a produrre i suoi effetti tenuto conto che nell'estate 2010 solo il 46% degli italiani ha viaggiato, ha scelto soprattutto in Italia (80%) e chi è rimasto a casa lo ha fatto principalmente per motivi economici (49%). I mercati di riferimento dell'Italia rimangono la Germania (però nel 2009 i tedeschi hanno speso nel Bel Paese 4,8 miliardi di euro con una riduzione delle entrate del 9,4%) i cui turisti preferiscono il Centro Nord e in particolare il Nord Est, poi gli Stati Uniti con 3 miliardi di euro (-4%) concentrati soprattutto al Centro e nelle città d'arte e la Francia con 2,8 miliardi (-7,6%) con particolare predilezione per il Nord Ovest. Le motivazioni di viaggio degli stranieri in Italia, secondo i buyer internazionali, rimangono l'enogastronomia, la cultura e il mare. Tra le mete stranieri preferite dagli italiani ancora in testa Francia, Spagna e USA mentre le destinazioni con incrementi maggiori negli ultimi cinque anni sono risultate l'Egitto con un +53%, il Brasile con un +33,3% e la Grecia con +26,7%. Mettendo in relazione la soddisfazione degli italiani in viaggio all'estero e di quelli che hanno trascorso le vacanze 2010 nel nostro Paese emerge una maggiore soddisfazione di chi si è recato fuori confine soprattutto per i servizi, l'organizzazione e la disponibilità di informazioni sul territorio.
Expo 2015. Tra le motivazioni di viaggio verso l'Italia nel medio periodo potrebbe essere l'Expo 2015 di Milano. Il TurisMonitor 2011 ha iniziato a raccogliere i primi segnali legati alla manifestazione partendo dai visitatori di casa con risultati sorprendenti. Cosa sanno gli italiani dell'Expo 2015? Da un'indagine Ipsos-TCI del settembre 2010 su un campione rappresentativo di mille connazionali è risultato che solo il 46% degli italiani sa che il prossimo Expo si terrà a Milano, il 2% sa che si terrà in Italia, il 2% pensa che avrà luogo genericamente in un altro Paese non specificato, l'1% in un Paese europeo e ben il 49% non sa nulla di dove si terrà l'Expo. Restringendo il campo al territorio che ospiterà l'evento risulta che 1 lombardo su 4 e 1 milanese su 6 non sa che l'Expo 2015 avrà luogo a Milano. Tra gli italiani intervistati che hanno mostrato di sapere dove si svolgerà la manifestazione solo il 15% ritiene oggi molto probabile una sua visita all'Expo 2015, il 26% abbastanza probabile, il 19% poco probabile e il 36% per nulla probabile.
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito