Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
Le malattie reumatiche riguardano tutti, giovani o meno, uomini e donne, con ricadute sulla vita sociale e lavorativa non indifferenti. In particolare tra le patologie degenerative, l'artrosi è fra le malattie croniche più comuni e la causa di disabilità più frequente negli anziani. Inverno e umidità sono nemici delle malattie reumatiche in quanto ne accentuano i sintomi: a causa dell'abbassarsi delle temperature i muscoli si contraggono attorno alle articolazioni, esercitando una maggiore pressione su quest'ultime e facendo aumentare di conseguenza il dolore. All'interno del protocollo terapeutico di cure per le malattie reumatiche, in associazione alla terapia farmacologica e fisioterapica un valido aiuto può venire proprio dalle terme. In particolare, le acque sulfuree salsobromoiodiche come quelle di Terme di Sirmione sono indicate nel trattamento delle malattie reumatiche. «Le acque sulfuree salsobromoiodiche sono efficaci nel controllo del dolore, nel rallentamento della degenerazione della malattia e nel miglioramento della funzionalità motoria -spiega il dr. Valerio Boschi, medico idrologo e Direttore sanitario di Terme di Sirmione-. Inoltre le cure termali aiutano a prevenire le infiammazioni e a ridurre il numero delle ricadute».
Inoltre, le cure termali sono prive di effetti collaterali, naturali al 100% e adatte a tutti. Fanghi e bagni termali: binomio ideale per artrosi (che può produrre lombalgie e sciatalgie, ovvero il più comunemente detto mal di schiena). Bagni termali: efficaci contro lombosciatalgie conseguenti ad ernie discali, esiti di traumi, osteoporosi e per chi soffre di malattie infiammatorie sistemiche, come la gotta o l'artride reumatoide. Durante la terapia termale, Terme di Sirmione permette di associare a bagni e fanghi la massoterapia e la rieducazione attiva in piscina termale con risultati importanti sul dolore e sulla ripresa funzionale delle articolazioni colpite. «Inoltre, l'applicazione dei fanghi ha un effetto antalgico sia nell'immediato che nel lungo periodo, permettendo quindi di tollerare meglio il dolore», aggiunge il dr. Boschi. «Uno, o meglio, due cicli annuali di cure termali, ad integrazione delle cure tradizionali, apportano vantaggi significativi per il paziente: riducono l'utilizzo di farmaci, la necessità di fare esami e contribuiscono quindi a un sensibile miglioramento della qualità della vita. Un importante aiuto nella prevenzione di queste patologie ci viene dato dal nostro stile di vita: controllare la postura, imparare a sedere in modo corretto, evitare tacchi troppo alti, fare ginnastica e stretching sono piccole, ma importanti attenzioni» conclude il dott. Boschi. Il primo ciclo di cure per malattie reumatiche, della durata di 12 giorni, è convenzionato con il S.S.N. Per accedervi è sufficiente essere in possesso della ricetta rilasciata dal medico di base, dal pediatra di base o dallo specialista della A.S.L.
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito