Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
Mangiar&Bere: “I Chiostri di San Barnaba” - Milano
È la più importante fra le festività statunitensi. Ed anche una delle più sentite. Il Giorno del Ringraziamento o Thanksgiving Day è infatti una tradizione che risale ai Padri Pellegrini. Costoro, nel lontano 1621, un anno dopo l'arrivo nel Nuovo Mondo a bordo del Mayflower, celebrarono il successo del loro primo raccolto organizzando una festa di ringraziamento alla quale invitarono i Nativi americani che avevano insegnato ai puritani tutto il necessario per sopravvivere in quei luoghi impervi. A ricordo di questo episodio, si decise di festeggiare ogni anno il "Giorno del ringraziamento" e, a partire dal 1863, il presidente Abramo Lincoln fissò la data al quarto giovedì di novembre.
Per vivere le atmosfere del Thanksgiving non occorre un viaggio in un altro continente. Giovedì 25 novembre il Giorno del Ringraziamento sbarca a Milano, direttamente a I Chiostri di San Barnaba in via San Barnaba 48. Il ristorante milanese di Paola Francavilla e Massimo Morazzoni scopre un "volto" americano in occasione di una serata speciale che presenta il tipico menù del Thanksgiving Dinner d'oltreoceano.
La cena, che in America si accompagna ad una clima di pace, esordisce con la classica zuppa di zucca gialla: Apple Butternut Squash Soup. Si prosegue con il tacchino arrosto, il piatto che più di tutti incarna lo spirito della cena del Ringraziamento: solo negli Stati Uniti, più di 40 milioni di tacchini sono consumati durante questo weekend festivo ogni anno. Lo chef dei Chiostri, Simone Iozzo, lo propone nella versione con ripieno di castagne: Roast Turkey & Bourbon Gravy Chestnut Stuffing, accompagnato da Cranberry & Orange Sauce, la tradizionale salsa di mirtilli e arance. Il contorno è quello offerto da Stewed Green Beans with Bacon o fagiolini verdi con bacon, assieme a Twice baked Sweet Potatoes o patate americane al forno e Mashed Potatoes o purè di patate. Si conclude con autentiche leccornie a stelle e strisce. Dopo la Pumpkin Cheesecake o cheesecake alla zucca, segue l'intramontabile torta di mele: Old fashioned Apple Pie.
Il costo della serata è 35 euro, incluso coperto, acqua e caffè. È richiesta la prenotazione.
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito