Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 30/10/2010

Cinque grotte e 15 vini eroici per un gemellaggio al buio

AgendaEventi: Casola Valsenio (Ra) > Fino al 1 novembre 2010

"Geografi del vuoto Casola2010", meeting internazionale di speleologia che ha richiamato a Casola Valsenio in provincia di Ravenna quasi duemila speleologi (e molti accompagnatori), sabato 30 ottobre proclama "Profondamente Eroico 2010", in tono seriamente giocoso, il primo gemellaggio-concorso tra una grotta e un vino eroico prodotto in un'area carsica italiana (una modalità insolita, curiosa e intrigante di promozione e valorizzazione dei vini di montagna).

Una giuria popolare composta da dieci speleologi estratti a sorte tra i partecipanti al meeting è stata chiamata a degustare (al buio) 15 vini selezionati da Cervim (Centro di Ricerche, Studi e Valorizzazione per la Viticoltura Montana) per proclamare (ore 21, Teatro Senio) un vino eroico proveniente da una selezione di vini di montagna prodotti in cinque aree carsiche italiane, associandolo ad una grotta significativa dell'area di produzione e lo fregerà del titolo di Vino Profondamente Eroico 2010.

Le regioni italiane in attesa del loro vino-gemello sono: Sicilia con la Grotta del gelo (in una terra calda nel cuore del Mediterraneo, una grotta conserva ghiaccio; magia e diversi umori della natura, fuoco di vulcano, l'Etna, e gelo); Campania con la Grotta di Castelcivita (fantasia della natura in una terra generosa; un percorso di emozioni nel ventre della solare Campania); Veneto con l'Abisso delle Taccole del Monte Baldo (gli aromi e le fragranze del Garda si stemperano nell'aria frizzante della vetta del monte; bianco di calcari e neve, mitigati da un lontano orizzonte di dolce vegetazione e agrumi; le acque dell'abisso, per vie sotterranee, raggiungeranno le rive lacustri); Piemonte con la Grotta di Bossea (aperta alle visite, ma percorsa da un torrente; austera e invitante, illuminata, ma anche segreta; un'energia forte che induce rispetto); Toscana con l'Antro del Corchia (immenso, bello, profondo; le Alpi Apuane intorno, marmi e lavoro dell'uomo; potenza e incanto del vuoto). Scrivono gli organizzatori: "Il legame tra speleologia e vino è un legame profondo. Il vino è una bevanda che non manca mai nella ritualità del popolo del buio. Come il vino riempie il vuoto del calice e la loro unione diventa esperienza personale e condivisibile, così gli speleologi esplorano i vuoti delle montagne e raccontandoli ne fanno luoghi pieni di significato sottraendoli all'apparente nulla. Viticultura eroica e speleologia condividono una passione ostinata, l'asprezza del territorio, la fatica e i ritmi lenti per raggiungere il risultato. Per esplorare e conoscere una grotta e per produrre un buon vino di montagna ci vuole tempo, bisogna affinare i sensi e avere competenza, ma soprattutto bisogna entrare in stretta relazione con il territorio e la sua morfologia. Ci piace immaginare in modo totalmente gratuito, nel più puro spirito speleologico, che il sapore del vino non sia del tutto estraneo al vuoto che sostiene la terra dove si aggrappano le viti. Questo il senso di Profondamente Eroico".

Il gemellaggio-concorso è stato organizzato dall'Associazione Culturale Speleopolis, dal  Comune di Casola Valsenio, dal Parco regionale della Vena del Gesso romagnola, dalla Società di Area Terre di Faenza e dalla Pro Loco di Casola Valsenio (che compongono il Comitato Organizzatore) insieme alla Federazione Speleologica dell'Unione Europea e in collaborazione con il Cervim.

Info:
www.casola2010.it

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack