Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 01/11/2010

A “Casola 2010” i vini eroici e le “loro” grotte

Fatti&Personaggi: Profondamente Eroico

Sabato 30 ottobre 2010 a Casola Valsenio (Ravenna), in un Teatro Senio straripante, sono stati proclamati i cinque vini "Profondamente eroici". I risultati sono stati espressi dalla giuria (tra i componenti anche sei speleologi in omaggio al meeting internazionale organizzatore dell'evento "Geografi del vuoto Casola2010" all'interno del quale si è svolto il concorso-gemellaggio) riunitasi nel pomeriggio per valutare una selezione di 15 vini "eroici" scelti dal Cervim (Centro di Ricerche, Studi e Valorizzazione per la Viticoltura Montana). Sono definiti vini "eroici" quei vini ottenuti da vitigni coltivati in zone produttive impervie con condizioni ambientali difficili e fortemente limitanti (pendenza elevata, suoli sassosi e superficiali…), appezzamenti di dimensione incongrua per realizzare investimenti significativi; tutto ciò ha portato ad un fenomeno assai preoccupante di abbandono delle zone dove si producono vini dalle alte potenzialità. Per questo il lavoro in vigna di chi continua, con tenacia e pervicacia, a non abbandonare questi terreni spesso strappati con dura fatica a ripidi pendii (realizzando muretti e terrazzamenti), è riconosciuto con l'aggettivo eroico. Con "Profondamento eroico" si è parlato di questo e altro, soprattutto di viti le cui radici affondano nei terreni carsici, vini il cui sapore forse non è disgiunto dal "vuoto" che c'è sotto. Ecco i vini proclamati vincitori.

Sicilia - Grotta del gelo (Etna)
In una terra calda nel cuore del Mediterraneo, una grotta conserva ghiaccio.
Magia e diversi umori della natura, fuoco di vulcano e gelo

VINO EROICO VINCITORE: Nerello Macalese Fondo Filara Igt - produttore: Nicosia di Trecastagni (Catania).
Colore: rosso rubino scarico. Naso: fine ed elegante con note speziate e liquirizia. Bocca: caldo, intenso, con retrogusto balsamico. Vitigni: Nerello Mascalese. Vigneti: i terreni, ad un'altitudine di 600 m, sono composti da sabbie vulcaniche e molto ricchi di minerali. Vinificazione: le uve, attentamente selezionate, vengono poste a macerare e fermentare, dopo la diraspatura, per circa 10 giorni a temperatura controllata; la fermentazione malolattica viene svolta in vasche d'acciaio. Affinamento: in vasche d'acciaio inox, 3/4 mesi in botti in rovere e circa 3/4 mesi in bottiglia. Grado alcolico: 12,5% - 13%. Temperatura di servizio: 16/18 C°. Abbinamenti consigliati: risotti e primi elaborati, carni e formaggi.

Campania - Grotta di Castelcivita
Fantasia della natura in una terra generosa.
Un percorso di emozioni nel ventre della solare Campania

VINO EROICO VINCITORE: Furore Bianco - produttore: Cantine Gran Furor Divina Costiera di Marisa Cuomo di Furore (Salerno).
Colore: giallo paglierino scarico. Naso: delicato profumo di frutta che riporta agli inconfondibili odori mediterranei della zona di origine. Bocca: il sapore è ampio ed equilibrato con una lieve dominanza della nota acidula a sostegno della freschezza degli aromi. Uve: Falanghina 60% e Biancolella 40%. Vigneti: terrazzamenti costieri a 200/550 m esposti a sud/sud-ovest; tipologia del terreno: rocce dolomitiche-calcaree. Vinificazione: le uve raccolte manualmente giungono in cantina integre, dopo diraspatura e pigiatura vengono sottoposte a pressatura soffice; il mosto fiore, previo illimpidimento statico a freddo e inoculo di lieviti selezionati, fermenta alla temperatura di circa 15° per circa 20/30 giorni. Affinamento: stazionamento per 4 mesi in serbatoi di acciaio inox prima dell'imbottigliamento.

Veneto - Abisso delle Taccole (Monte Baldo)
Gli aromi e le fragranze del Garda si stemperano nell'aria frizzante della vetta.
Bianco di calcari e neve, mitigati da un lontano orizzonte di dolce vegetazione e agrumi.
Le acque dell'abisso, per vie sotterranee, raggiungeranno le rive lacustri

VINO EROICO VINCITORE: Marzemino Trentino Doc Superiore d'Isera - produttore: Cantina Mori Colli Zugna di Mori (Trento).
Colore: rosso rubino vivo e brillante. Naso: il profumo ricorda i frutti di bosco e la viola mammola. Bocca: il sapore è secco, sapido e particolarmente equilibrato. Vitigno: Marzemino, un vitigno autoctono che predilige terreni pedocollinari di struttura basaltica dove esprime al massimo le proprie caratteristiche organolettiche. Vigneti: la zona di coltivazione è limitata alla sottozona "Isera" inserita nel disciplinare di produzione del Trentino Superiore Marzemino. Vinificazione: dopo la pigiatura, le uve vengono fatte macerare in piccoli recipienti per circa una settimana per estrarre dalle bucce il colore e la fragranza che caratterizzano il prodotto. Affinamento: in contenitori d'acciaio per un lungo periodo e continua in bottiglia per almeno tre mesi. Grado alcolico: 13% vol. Temperatura di servizio: 18 C° (va stappato almeno un'ora prima). Abbinamenti consigliati: salumi caldi, carni bianche e rosse e pietanze a base di funghi

Piemonte - Grotta di Bossea
Aperta alle visite, ma percorsa da un torrente.
Austera e invitante, illuminata, ma anche segreta.
Un'energia forte che induce rispetto

VINO EROICO VINCITORE: Coutandin Daniele Ramié 2008 - produttore: Coutandin Daniele Viticoltore di Perosa Argentina (Torino)
Colore: rosso più o meno intenso. Naso: caratteristico, fresco, delicato. Bocca: asciutto, armonioso. Il vino Ramìe, dopo parecchi anni di sperimentazione seguita da un enologo di mestiere quale Giorgio Barbero, ha ottenuto nel 1996 il riconoscimento della Doc (Denominazione di Origine Controllata) che ha fissato nel disciplinare le principali regole di produzione: Vigneti: la zona di produzione delle uve per l'ottenimento dei vini atti ad essere designati con la denominazione di origine "Pinerolese" accompagnata dalla menzione tradizionale "Ramìe" comprende l'intero territorio dei Comuni di Pomaretto e Perosa Argentina. Uve: la denominazione di origine "Pinerolese Ramìe" è riservata al vino rosso ottenuto dalle uve provenienti dai vigneti aventi la seguente composizione: Avanà 30%, Avarengo minimo 15%, Neretto minimo 20% - possono concorrere alla produzione di detto vino altri vitigni a bacca di colore analogo non aromatici da soli o congiuntamente per un massimo del 35%.

Toscana - Antro del Corchia
Immenso, bello, profondo.
Le Alpi Apuane intorno, marmi e lavoro dell'uomo.
Potenza e incanto del vuoto
VINO EROICO VINCITORE: Niccolò V Doc Colli di Luni Doc Rosso Riserva 2008 - produttore: Lunae Bosoni di Ortonovo (La Spezia)
Colore: rosso rubino con note porpora. Naso: profumo fine e persistente con sentori di spezie e frutti rossi. Bocca: sapore caldo, armonico e di grande fascino.
Vitigni: Sangiovese, Merlot, Pollera Nera (età media delle viti 40 anni). Vigneti: sono ubicati a 100/150 m sulle colline di Castelnuovo Magra (provincia di La Spezia) Lunigiana; composizione del terreno: ciottoloso, ricco di scheletro. Vinificazione: pigiadiraspatura delicata; 15 giorni di premanenza sulle bucce; fermentazione a temperatura controllata 15-17°C; svinatura. Affinamento: in barrique per 14/18 mesi; ulteriori 6 mesi in bottiglia. Grado alcolico: 14% vol. Temperatura di
servizio: 18°C. Abbinamenti consigliati: piatti a base di selvaggina, coniglio farcito e carrè di agnello.

Info:
www.cervim.org - www.casola2010.it

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack