Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
AgendaEventi: San Lorenzo in Banale (Tn) > 5/7 novembre 2010
Sull'altopiano del Banale, tra i boschi del Parco Naturale Adamello Brenta, è di nuovo tempo di ciuìga. Capolavoro di norcineria dalla storia antica e oggi presidio Slow Food, è il grande vanto di San Lorenzo (da poco entrato nella schiera de "I Borghi più Belli d'Italia") che dal 5 al 7 novembre lo celebra con una vivace sagra tra folkloristico e gastronomia nelle corti, tra i vicoli e nei "vòlti" (le vecchie cantine) del borgo medievale.
La ciuìga è un singolare salame con le rape, confezionato solo ed esclusivamente in questo borgo rurale del comprensorio Terme di Comano Dolomiti di Brenta. Confezionata originariamente con soli scarti di maiale (testa, cuore e polmoni), in proporzione del 20%, e con abbondanza di rape cotte e tritate, ai giorni nostri vanta invece il 70% di carni suine scelte e soltanto il 30% di ortaggi. Quel che basta però per conferirle un sapore deciso, pungente, ma non piccante e davvero unico. Inconfondibile, come la forma piccola e allungata, simile a una pigna di conifera… quella che in dialetto locale si chiama appunto "ciuìga". Un salamino affumicato che, nato per necessità, è oggi una vera prelibatezza, da gustare al naturale, rielaborato in gustosi sughi, abbinato a patate lesse e cicoria oppure puré di patate e "capussi" (cavolo-cappuccio), adagiato su fette di pane leggermente tostato e imburrato e persino affettato sulla pizza.
L'evento prevede tre giorni di degustazioni nelle cantine, menu a tema a prezzo fisso (13 euro, bevande escluse) nei ristoranti, spettacoli di strada e antichi mestieri. Da non perdere il "Viaggio dell'Emozione" (visita guidata animata in costume a ritroso nel tempo) in programma la sera di venerdì 6 novembre. Subito dopo è in programma la cena-concorso che vedrà gli chef del paese reinterpretare la ciuìga e sottoporsi al giudizio degli avventori cui spetterà il compito di nominare il "re della ciuìga". Nei menu degustazione dei ristoranti locali e nella degustazione guidata "Sapori d'Autunno", alla ciuìga faranno compagnia gli altri prodotti tipici del territorio: salmerino del torrente Bondai, funghi del Banale, formaggio Spressa Dop delle Giudicarie, noci e capussi del Bleggio, patate del Lomaso, olio del Garda…
Negli alberghi del territorio è possibile prenotare lo speciale pacchetto "Golose usanze: Sagra della ciuìga": 3 giorni/2 notti a partire da 145 euro a persona in mezza pensione. Inclusi nel forfait la partecipazione alla sagra, il Viaggio dell'Emozione e la cena di venerdì sera, un menu degustazione con prodotti tipici e una confezione di ciuìghe.
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito