Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
Wine Food Festival: Sangiovese, salumi parmensi, ciccioli e intingoli
Agenda Eventi: Provincia di Parma - Ravenna - Imola e Rocca Corneta (Bo) - Albinea (Re) > Novembre 2010
"Si abbassa la temperatura, si alzano calici e forchette". Le occasioni con il Wine Food Festival, il cartellone enogastronomico regionale, non mancano. Nel parmense, quattro tappe, ogni fine settimana, in altrettante località della "bassa", tra esposizioni di prodotti parmensi e la degustazione, ogni domenica, di un salume tipico da record. A Ravenna, sarà protagonista il Sangiovese di Romagna, con "Giovinbacco", rassegna che mette in vetrina circa 80 cantine romagnole, con oltre 150 vini in degustazione. A pochi chilometri di distanza, a Imola (Bo), ecco Baccanale, kermesse gastronomica dedicata quest'anno a tutti gli intingoli che danno il piacere di "fare la scarpetta". Nelle prime colline reggiane, ad Albinea, si tiene "Ciccioli Balsamici", passerella di prodotti tipici, con i ciccioli di maiale e l'Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia protagonisti incontrastati, mentre le produzioni biologiche dell'appennino bolognese "sfileranno" nella Rocca Corneta di Lizzano in Belvedere per la Festa di San Martino. Proseguono infine, sabato 6 e domenica 7 a Calestano (Parma) la "Fiera nazionale del Tartufo Nero di Fragno", e domenica 7 novembre, a Savigno, Camugnano e Sasso Marconi, nel bolognese, "Tartufesta", la rassegna dedicata al "Tartufo Bianco Pregiato dei Colli Bolognesi", mentre lungo la "Strada del Po e dei Sapori della Bassa Piacentina" continua la proposta dei 100 piatti tipici del territorio di "Un PO di Gusto". Per ogni appuntamento enogastronomico, il sito www.winefoodfestival.it riporta programmi dettagliati degli eventi, schede informative sui prodotti tipici protagonisti e tutti i pacchetti soggiorno ad hoc, creati appositamente per godersi al meglio non solo le manifestazioni, ma anche i luoghi che le ospitano, tra arte, cultura e natura.
November Porc. La staffetta più golosa d'italia entra nel vivo a Sissa (Parma) già sabato 6 novembre. Dopo l'inaugurazione e l'apertura del mercato di prodotti tipici "Antichi Sapori e Tradizioni" in piazza Roma, dove assaggiare e acquistare Culatello di Zibello, Spalla Cruda di Palasone, Spalla Cotta, Fortana del Taro Igt, Parmigiano Reggiano e tanto altro ancora, alle ore 15,30 si terrà il "Palio della Spalla Cruda di Palasone-Sissa", gara culinaria che vedrà premiate le migliori Spalle Crude di Palasone. Alle ore 16,30 merenda in piazza con la polenta "cònsa" (condita) e apertura di vari stand gastronomici. Domenica mattina si potrà assistere, al Parco della Montagnola situato nel centro del paese, alla dimostrazione pratica della lavorazione delle carni del suino e del confezionamento dei salumi che hanno reso celebre la Bassa e, alle ore 10, lavorazione del latte in caldaia per trasformarlo nel re dei formaggi, il Parmigiano Reggiano. Nel pomeriggio, alle ore 15,30, il momento più atteso: l'estrazione dal fuoco del gigantesco Mariolone, che dopo lenta e prolungata cottura sarà distribuito a tutti i presenti. November Porc e gli appuntamenti con i salumi tipici da record, dopo Sissa con il "mariolone" più grosso, fanno tappa il 13/14 novembre a Polesine Parmense, con il "prete" più pesante, il 20/21 novembre a Zibello, con lo "strolghino" da Guinness dei Primati, e il 27/28 novembre a Roccabianca, con la "cicciolata" più Grande.
Giovinbacco. Saranno i disegni di Tonino Guerra, dal titolo "Sangiovese dell'anima", il leit motiv di Giovinbacco, la rassegna enologica ospitata, da venerdì 5 novembre a domenica 7 novembre, al Pala de Andrè di Ravenna e dedicata al Sangiovese di Romagna. Il pubblico potrà acquistare i poster e le cartoline con l'opera di Guerra, che ha realizzato anche la scultura, raffigurante una grande foglia di quercia, che dominerà dai suoi 5 metri d'altezza gli spazi del Pala de Andrè. Circa 80 le cantine ospiti della manifestazione, per oltre 150 vini in degustazione, con il Sangiovese Riserva, Superiore e il Novello a far la parte del leone, senza escludere gli altri vini rossi di produzione locale. Una doppia giuria, popolare e qualificata, premierà domenica 7 i migliori Sangiovese di Romagna Riserva, degustati nei giorni precedenti, mentre sabato 6, alle ore 18, si terrà la presentazione della nuovissima "Guida SlowWine. Uomini vigne vini in Italia 2011".
Baccanale. A Imola (Bologna) si fa la scarpetta, con Baccanale 2010. La manifestazione imolese (6/21 novembre) è dedicata quest'anno a tutti gli intingoli che danno il piacere di "fare la scarpetta" abbinati a pasta, polenta, bolliti, arrosti, perfino formaggi. Regine di questa edizione saranno salse a cottura o crude, salate o dolci, tradizionali o etniche, a base di carne, pesce, ma anche di verdura e frutta. Ricchissimo il programma, con laboratori per bimbi, cene a tema, degustazioni, visite ad aziende produttrici, incontri sul tema del cibo, mostre, animazioni, spettacoli e tante altre attività, per una full immersion nel magico mondo della cucina. I ristoranti della zona proporranno per l'occasione speciali menù.
Ciccioli Balsamici. Albinea festeggia i ciccioli e l'Aceto Balsamico tradizione di Reggio Emilia. La gara tra 50 paioli di ciccioli, presidiati da maestri norcini, è solo una delle gustose attrattive di "Ciccioli Balsamici", la grande festa dei sapori delle colline reggiane ospitata nel fine settimana ad Albinea. Negli stand gastronomici allestiti in centro si potranno assaporare, sabato e domenica, gnocco fritto, erbazzone, Lambrusco, castagne, castagnaccio, pane e ciccioli, sugo d'uva, formaggio, salsiccia, "frittellotti" con farina di castagne e, ovviamente, ciccioli e Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia. E ancora, visite all'Acetaia Comunale, mostra del fungo, rassegna di antichi mestieri, esibizione degli Sbandieratori e dei Musici della contrada di Monticelli.
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito