Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
Il Torrone e le nozze tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti
AgendaEventi: Cremona - Milano > 20 novembre 2010
Con "Torrone & Torroni" 2010 si può fare anche un viaggio nel tempo e ritornare ai fasti della Cremona della metà del XV secolo quando la città era governata da Filippo Maria Visconti. Sabato 20 novembre una chiacchierata storica ("Cremona nel 400, tra storia e leggenda"), guidata da tre importanti studiose, Carla Bertinelli Spotti, Nadia Covini e Monica Visioli, racconterà l'intenso sviluppo culturale e religioso e il lungo cinquantennio di prosperità e crescita che la città conobbe sotto i Visconti prima e gli Sforza poi, soffermandosi sul matrimonio tra Francesco I Sforza e Bianca Maria Visconti, evento che ha segnato la storia della città, che si celebrò il 25 ottobre del 1441. Proprio per quell'occasione fu realizzato il dolce che darà, poi, vita al tradizionale torrone di Cremona e la cui ricetta si tramanda dall'epoca.
Durante l'incontro verranno svelate curiosità e aneddoti di quel periodo, le cronache del matrimonio e la vicenda storica di Bianca Maria Visconti, principessa volitiva, energica, piena di gioia di vivere e di iniziativa personale, un caso di studio esemplare per una storia del potere "al femminile" nella Lombardia e nell'Italia del Rinascimento. Si cercherà di evocare un tema poco noto al grande pubblico, la socialità rinascimentale che ebbe come sfondo la città padana e come contesto la corte della duchessa: le feste private nei palazzi nobiliari, i ricevimenti organizzati all'interno del castello di Cremona, i banchetti e le cerimonie ufficiali. L'attenzione verrà poi posta sulla raffigurazione dell'evento delle nozze con la nascita del torrone, per opera di due noti pittori cremonesi.
Il filo conduttore sarà quindi il rapporto privilegiato di Cremona con Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti, un rapporto fatto anche di trasformazioni architettoniche e miglioramenti che renderanno Cremona la "bella città degli Sforza": la ridefinizione della piazza del Capitano, l'attuale piazza Stradivari, la nascita di nuove istituzioni, quali l'Ospedale e di nuove fondazioni religiose, dalla più famosa chiesa di San Sigismondo, luogo caro alla duchessa perché legato alla memoria delle sue nozze, ad alcuni conventi cittadini nei quali venne introdotta la riforma spirituale dell'Osservanza.
Milano. Il capoluogo meneghino e Cremona si trovano insieme per festeggiare il matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti. La cerimonia rivivrà in un affascinante corteo in costumi d'epoca, composto di oltre 140 figuranti che sfileranno sabato 20 novembre partendo, per la prima volta, dal Castello Sforzesco fino a piazza Duomo, per poi accompagnare Bianca Maria, dopo il saluto e la benedizione del padre, nel suo viaggio verso Cremona.
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito