Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
Un paese-cameo dove regna la tradizione, anche a Natale
AgendaEventi: Rango (Tn) > 5, 6, 8, 12 e 19 dicembre 2010
A dicembre il paese-cameo di Rango, gioiello trentino tra "I Borghi più Belli d'Italia", incastonato nell'altopiano del Bleggio, alle spalle del Garda e ai piedi delle Dolomiti di Brenta, ritorna alle origini. Un luogo dove ancora sovrana è la tradizione, custode di storie e umanità perdute. Stretti vicoli in salita, ampi androni, vecchie legnaie, piazzette inattese, cortiletti e porticati si accendono delle luci del Natale e si impregnano dei profumi della festa il 5, 6 e 8 dicembre, poi di nuovo il 12 e 19 dicembre. Tornano i tradizionali mercatini di Natale, con le loro bancarelle di prelibatezze enogastronomiche della Strada del Vino e dei Sapori dal Garda alle Dolomiti e di artigianato di esclusiva produzione locale. Note di zampogne e fisarmoniche, canti di pastori e cori delle feste, ma anche tutte le golosità di stagione, a partire dalla torta di noci tipica di Rango, preparata con le pregiate noci del Bleggio e da gustare con caffè d'orzo o vin brulé.
A grande richiesta, poi, il 12 dicembre torna lo speciale "Natale dei Bambini". Il borgo si trasforma in un paese di fiaba e fantasia, che accoglie i più piccoli con le favole e i racconti del filò (l'antico rito che vedeva nonni e nipoti riuniti nella stalla, impegnati con piccoli lavori e favolose narrazioni). Lungo le vie popolate di giullari, musici, giocolieri e cantori arriva anche Santa Lucia con il suo fedele asinello, pronta a distribuire doni e dolciumi.
Per il soggiorno è possibile prenotare lo speciale pacchetto "I mercatini nei borghi", con tariffe a partire da 120 euro per 3 giorni/2 notti con trattamento di mezza pensione. Inclusi nel forfait anche una cena a base di prodotti locali in un ristorante tipico, la degustazione del dolce tradizionale, la visita ai mercatini di Rango e, nel periodo 5-8 dicembre, la visita guidata al territorio dell'Ecomuseo delle Judicarie. Riduzioni bimbi. In B&B, garni o agriturismo la tariffa parte da 108 euro (pernottamento e colazione).
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito