Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 13/11/2010

Premiata l’agricoltura eccellente

Fatti&Personaggi: Regione Lombardia

Nella festa del settore primario per eccellenza, San Martino, Regione Lombardia ha lanciato ieri, a Palazzo Giureconsulti, il 'Premio Lombardia Agricoltura'. E' stata l'occasione per premiare un agricoltore storico e un agricoltore giovane di ciascuna delle 12 province, i cui assessori alla partita hanno segnalato all'assessore regionale all'Agricoltura, Giulio De Capitani, i nominativi meritevoli. La prima edizione della Festa dell'agricoltura lombarda ha visto la presenza del presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, del vice presidente e assessore all'Industria e Artigianato Andrea Gibelli, dell'assessore all'Agricoltura Giulio De Capitani e dell'assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro Gianni Rossoni. Presenti alla cerimonia Ettore Adalberto Albertoni, già assessore regionale e presidente del Consiglio lombardo e i 12 assessori provinciali all'Agricoltura.

La copresenza sul palco e gli interventi di Francesco Bettoni (presidente Confagricoltura Lombardia), Ettore Prandini (vice presidente regionale Coldiretti), Mario Lanzi (presidente regionale Cia) e Roberto Cavaliere (presidente regionale Copagri) hanno consentito che venisse rappresentato tutto il mondo agricolo lombardo, nei cui confronti, da più parti, è stato lanciato un appello ad una maggiore coesione, nella tutela degli interessi comuni. Hanno allietato la manifestazione diversi gruppi folclorici appartenenti all'Associazione "Culture Popolari e Tradizioni della Lombardia".

«Il giorno di San Martino, 11 novembre - ha sottolineato il presidente Roberto Formigoni - è una data importante per gli agricoltori, perché da sempre segna la scadenza dei contratti agrari ed è quindi il giorno nel quale tirare la somma di ciò che è avvenuto nell'annata agraria appena trascorsa, così come trarre auspici per quella che si avvia. È un'occasione da sempre celebrata dalle organizzazioni Agricole e, da quest'anno, anche da Regione Lombardia, attraverso questa iniziativa voluta dall'assessore De Capitani con il coinvolgimento delle Province. La manifestazione vuole essere una festa per l'agricoltura lombarda e per quegli agricoltori che oggi verranno premiati, ma anche un segno di fiducia e di gratitudine per chi, anche in una situazione di estrema difficoltà economica, ha continuato il proprio lavoro con passione, entusiasmo e voglia di migliorarsi».

«La crisi economica - ha detto Formigoni - ha indebolito anche il nostro settore agricolo, da sempre punta di eccellenza lombarda a livello non solo nazionale ma anche europeo. Tuttavia, dopo un 2009 decisamente negativo, il 2010 ha incominciato a dare qualche segnale di ripresa e i dati statistici ed economici previsionali per la nuova annata 2011 mostrano ulteriori segni positivi. Anche per il futuro Regione Lombardia continuerà ad accompagnare e sostenere con coerenza e determinazione il lavoro di rilancio dell'agricoltura lombarda. Non si deve dimenticare, infatti che la Lombardia è la prima regione agricola d'Italia e tra le prime in Europa. Fondamentale, in questo senso, nel 2011, sarà l'uso migliore possibile dei fondi comunitari». La sfida dell'immediato futuro, sulla quale Regione Lombardia sarà vicina al mondo del settore primario, sarà la definizione della Pac 2014-2020. «Nonostante le ristrettezze economiche in cui saremo costretti a operare - ha assicurato Formigoni - Regione Lombardia continuerà comunque a sostenere la realizzazione di progetti a supporto della competitività del settore agricolo e la tutela, la salvaguardia e la valorizzazione delle nostre produzioni alimentari».  

«Come assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia - ha detto Giulio De Capitani - al termine del mio tour di ascolto tra le nostre 12 province ho fortemente voluto questa festa per dire grazie a quanti, da anni, si sacrificano nei campi e nelle stalle e a quanti, e sono tanti, scelgono di impegnarsi in agricoltura fin da giovani dopo aver scoperto il fascino di questa realtà. Gli agricoltori della Lombardia - ha concluso De Capitani - sono imprenditori coraggiosi, quasi eroici. A 24 di loro abbiamo assegnato un meritato riconoscimento, ma idealmente lo abbiamo consegnato anche a tutti quanti rendono, la nostra agricoltura la più importante in Italia e tra le prime in Europa». 

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack