Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
A Lutago un magico museo, il Maranatha, e l’arte del presepe
Italia - Trentino Alto Adige - Provincia di Bolzano
Nel 2000, a Lutago (Bolzano), nelle Valli di Tures e Aurina, la famiglia Gartner ha inaugurato il Maranatha, prendendo a prestito il termine aramaico che si può tradurre in italiano con "Vieni Signore Gesù!". Si tratta del più grande museo d'Europa dedicato al presepe, e nei suoi dieci anni si è ampliato sempre di più, ospitando opere d'arte provenienti da diversi paesi ed esposte nel giardino e in un'area di 1.300 mq. La scultura in legno, attività tradizionale dell'Alto Adige, è celebrata in diversi spazi, in perfetta armonia con altri materiali moderni, pitture, sfondi. Figure grandi, a grandezza naturale, si alternano a preziose miniature, paesaggi altoatesini e tirolesi a scene più tipicamente orientali.
Lungo il percorso si resta affascinati dal Giardino degli scultori, dove si trova un tronco di cirmolo di oltre 500 anni, e dall'Atelier degli Artisti, dove si può osservare Lukas Troi al lavoro, e magari iscriversi a corsi di scultura creativa. Tra i tanti presepi, da segnalare un grande presepe orientale in legno "dei Re", un originale Castello di Tures popolato di cavalieri, presepi con scene tirolesi, russe, napoletane, un prezioso presepe di Swarowski che è un pezzo unico. Suggestivi il corridoio con esposizione di presepi in miniatura, e quello che racconta la vita di Gesù dall'Annunciazione alla Resurrezione, per non parlare del presepe percorribile: 70 metri quadrati di figure a grandezza umana situate sotto un romantico cielo stellato. Preziose natività che vantano oltre 300 anni, e provenienti da diversi Paesi Europei sono esposti in una sorta di cappella.
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito