Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 20/11/2010

Attesa e magia, è l’Avvento nelle Valli di Tures e Aurina

AgendaEventi: Provincia di Bolzano > 4/24 dicembre 2010

Nell'Area Vacanze delle Valli di Tures e Aurina (Bolzano) durante l'Avvento ogni paesino è addobbato a festa, le tradizioni riprendono nuova vita. I più piccoli possono partecipare alle attività di "Magia natalizia nel bosco", in programma tra il 4 e il 24 dicembre 2010 a Cantuccio e a Campo Tures. Una gioia per tutta la famiglia è la spettacolare sfilata dei Krampus, che si svolge martedì 7 dicembre a Campo Tures. La tradizionale inaugurazione della stagione è affidata a questi spaventosi uomini-caproni, scatenati e molto inquietanti che si aggirano per le strade alla ricerca dei bambini "cattivi".

I Krampus. L'origine di questa usanza si perde nella notte dei tempi. Questa manifestazione è legata al solstizio invernale, e alla festa di San Nicolò che si celebra il 6 dicembre. La leggenda vuole che tanto tempo fa, nei periodi di carestia, i giovani dei paesotti di montagna si travestissero usando pellicce e corna di animali. Irriconoscibili, andavano poi in giro a terrorizzare gli abitanti dei villaggi vicini, derubandoli delle provviste necessarie per la stagione invernale. I giovani si accorsero però, che tra di loro vi era un impostore: era il diavolo in persona, che approfittando del suo reale volto diabolico si era inserito nel gruppo rimanendo riconoscibile solo grazie alle zampe a forma di zoccolo di capra. Venne dunque chiamato il vescovo Nicola per esorcizzare l'inquietante presenza. Sconfitto il diavolo, tutti gli anni i giovani, travestiti da demoni, con le facce coperte da maschere diaboliche e paurose, gli abiti laceri, sporchi e consunti, sfilavano lungo le strade dei paesi, non più a depredare, ma a portare doni, accompagnati dalla figura di San Nicolò che aveva sconfitto il male.

I presepi. Suggestivo il Museo dei Presepi Maranatha di Lutago, la più grande esposizione d'Europa. Opere d'arte alta e popolare, sculture in legno di ogni dimensione interpretano la natività in modo tradizionale, moderno e contemporaneo. I presepi provengono da tanti paesi del mondo, alcuni sono molto antichi, e quest'anno il museo festeggia il suo decimo anniversario. Fino al 25 dicembre ai visitatori viene offerto al termine dell'esposizione un fragrante vin brulè.

La proposta. Ma inaugurare la stagione da queste parti oltre ad essere bellissimo è pure molto conveniente! Dal 4 al 24 dicembre 2010 chi soggiorna per una settimana in uno degli hotel delle Valli di Tures e Aurina può sciare gratis per sei giorni (lo skipass è in omaggio, ultima emissione il 19 dicembre).


Info:
www.tures-aurina.com

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack