Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 20/11/2010

Plose, la montagna simbolo della Valle Isarco

Italia - Trentino Alto Adige - Provincia di Bolzano

Plose è la montagna "del cuore" di Bressanone, in Valle Isarco (Alto Adige), che per questa stagione entra in piena attività già dal 4 dicembre 2010, per rimanere aperta fino al 3 aprile 2011. Una stazione sciistica moderna e di grande appeal, che ben si inserisce nel contesto ambientale e paesaggistico delle Dolomiti, al cospetto delle Odle patrimonio Unesco. Offre 43 km di piste molto varie e panoramiche a innevamento garantito tra 1000 e 2450 m di quota, completamente soleggiate in quota per quasi tutta la giornata, anche a dicembre. Il fiore all'occhiello è la pista Trametsch, la pista più lunga dell'Alto Adige (9 km) con ben 1400 metri di dislivello e soprattutto nella parte nel bosco, di difficoltà elevata (ma non insormontabile). Aumenta poi il comfort per gli sciatori e la rapidità del viaggio con la nuova seggiovia 6 posti con sedili imbottiti Rossalm, al posto di una vecchia e lenta seggiovia, a servizio di una delle piste più spettacolari della Plose in faccia alle Odle.    

Altra novità è l'apertura serale, ogni venerdì dalle ore 18.30 alle 23, della cabinovia (dal 7 gennaio all'11 marzo 2011) e delle baite per chi vuole cimentarsi con lo sci alpinismo in notturna o con lo slittino (la pista Valcroce-S.Andrea, un bel percorso di 10,5 km, è uno dei più lunghi al mondo). Sulla Plose c'è anche lo Snow Fun Park con Jumps, Washboards & Slides. Possibilità di escursioni giornaliere con le racchette da neve, e voli in parapendio in tandem dalla Plose a valle per i più coraggiosi. 

Calendario eventi. Per tutta la stagione, alla Plose, sarà poi un susseguirsi entusiasmante di eventi. Il 5 dicembre da non perdere, nel centro storico di Bressano, tradizionale sfilata di San Nicolò e i diavoli, i Krampus (festa molto sentita nel mondo tirolese). Il 31 dicembre alle ore 17 fiaccolata sulla Trametsch guidati dai maestri di sci; dalle 22 tutti in piazza Duomo tra musica, stand, show pirotecnici, e tante sorprese, con ospiti e spettacoli. Il 6 e l'8 marzo 2011 va in scena uno dei più sentiti e divertenti carnevali sulla neve, l'Happy Plose: in pista si va in maschera, e poi nelle baite spettacolini e divertimento. Dopo l'importantissima serie di gare giovanili di sci Euroskicup Plose Sprint dal 18 al 20 marzo, il 26 marzo arriva Plosissima: la gara di discesa più 'pazza' delle Dolomiti: si parte da Monte Fana, presso la cima del comprensorio, a 2.500 m, e si arriva a Valcroce, dove c'è la stazione a monte della telecabina, per 3,8 km di discesa. Di contorno, musica, drinks e animazione nelle baite. Finale in bellezza il 27 marzo con il Kleon Trophy, gara internazionale di fine stagione con ricchi premi e in concomitanza sfilata di moda sull'ultima neve presso la zona di Valcroce. 
 
La proposta. Per vivere al meglio l'atmosfera e le piste della Plose c'è il pacchetto Carving@motion days (dal 3 al 23 dicembre 2010, dal 9 al 29 gennaio 2011 e dal 13 marzo al 3 aprile 2011): una settimana mezza pensione, Brixencard inclusa, riduzioni su noleggio sci e scuola di sci, skipass 'Valle Isarco' 6 giorni al prezzo di 5 giorni, da 270 euro in hotel tre stelle a persona.
La Plose insieme a Gitschberg-Maranza, Jochtal-Valles fa parte della ski area 'Valle Isarco', una delle 12 del Dolomiti Superski con skipass proprio (giornaliero fino 36 euro, 6 giorni 191 euro in alta stagione). Altre zone sciistiche, che però non fanno parte del Dolomiti Superski trovandosi più a nord, sono quelle di Vipiteno e le sue vallate: Racines-Giovo, Monte Cavallo-Vipiteno e Ladurns-Colle Isarco (skipass 'Alta Valle Isarco', giornaliero fino a 35 euro, 6 giorni fino a 181 euro in alta stagione).
 
Info:
www.valleisarco.com

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack