Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 20/11/2010

Antichi canti religiosi natalizi al Fatebenefratelli

AgendaEventi: Milano > 5 dicembre 2010

Senza la loro presenza il Natale non sarebbe Natale. Parliamo dei canti religiosi natalizi capaci, più di altre consuetudini di questo periodo, di suscitare quell'atmosfera magica, intrisa di pace e di gioia, che si lega nel cuore di ognuno all'infanzia. Sarà possibile ascoltare questi canti, assieme a brani tratti dalla "Vita di Cristo" di Giovanni Papini, domenica 5 dicembre 2010 presso la Cappellania San Giovanni di Dio dell'Ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano, con ingresso in Corso di Porta Nuova 23. Qui, a partire dalle ore 16, si terranno letture sulla natività di Gesù, tratte dalla "Vita di Cristo", un'opera che lo scrittore Giovanni Papini pubblicò a seguito della sua conversione.

I brani saranno intervallati da antichi canti natalizi, religiosi e popolari, eseguiti dalla Corale "S. Innocenzo" di Trecella e dagli "Amici" di Pozzuolo Martesana, sotto la direzione del Dottor Pietro Citerio e l'accompagnamento all'organo dell'ingegnere Piergiorgio De Grandi.
L'apertura è affidata all'Ave Maria di J. Arcadelt. Seguiranno altri 20 canti, tra cui alcuni classici come Astro del ciel di Franz Xaver Gruber, Adeste Fideles composto da John Francis Wade e Resta con noi, O Signor di Johann Sebastian Bach. Il finale è affidato al celeberrimo Tu scendi dalle stelle di Alfonso Maria de' Liguori.

La Corale "S. Innocenzo" di Trecella è di recente costituzione. È nata con carattere prettamente liturgico. Da sei anni, nelle Sante Messe vespertine del sabato e della domenica, s'impegna ad eseguire i canti proposti dalla liturgia. È diretta dal dottor Pietro Citerio. Gli "Amici" di Pozzuolo Martesana s'affiancano volentieri alla Corale "S. Innocenzo" nelle manifestazioni pubbliche, perché il dottor Citerio ha diretto per molti anni la Corale di Pozzuolo Martesana.

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack