Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
Massachusetts: una mostra d’arte folklorica americana
Americhe - Usa
All'Old Sturbridge Village, nel cuore delle campagne del Massachusetts, fino al 30 giugno 2011 rimarrà aperta la mostra "Quilts, More Beautiful Than Any Other". In questo villaggio risalente al 1840 ed oggi museo storico all'aperto, il lavoro manuale squisito delle donne del New England è in mostra. Una vastissima collezione delle tipiche coperte ed arazzi quilt, uno più incantevole dell'altro, testimonianza dell'arte folklorica americana che narra anche storie di vita tramite ricami e guarnizioni di tessuti. E' in esposizione la collezione permanente del museo Old Sturbridge Village, che esalta un'arte ancora oggi praticata dalle donne, ma oggi anche da una nuova generazione di uomini, e che mostra la creatività ed il senso estetico dei manufatti. Gli esemplari in mostra sono una testimonianza di svariati elaborati disegni a cucito, blocchetti di quilt (pezze di stoffa colorata) che ben posizionati formano inusuali guarnizioni con ricami e stencil. I quilt e le coperte esposte sono state selezionate in rappresentanza sia di una vasta serie di stili tipici del New England nel periodo tra il 1790 ed il 1850, sia per la scelta estetica unica effettuata da parte di chi vi ha lavorato a lungo nella manifattura. Molti degli esemplari esposti rappresentano anche storie ben conosciute che contribuiscono alla comprensione del fenomeno culturale della regione del New Egland.
L'Old Sturbridge Village dista solo un'ora da Boston e 25 minuti dalla città di Worcester (servita da Amtrak). La sua visita equivale a calarsi nella vita del New England tra il 1790 ed il 1840, in un villaggio che si estende in oltre 80 ettari di campagne e mantiene ben 59 edifici storici, tre mulini azionati ad acqua, due ponti coperti ed uno staff di interpreti in autentici costumi d'epoca pronti a deliziare il visitatore. C'è l'opportunità di fare un giro su una diligenza d'epoca, effettuando una fermata presso la bottega dello stagnino o del mastro ferraio, altrimenti passeggiare per i viali alberati del villaggio ed entrare casualmente in una della antiche case per scoprine gli ambienti e le attività domestiche, spesso anche gastronomiche con vere e proprie dimostrazioni di arte culinaria classica del New England. Si può sostare a chiacchierare con i contadini che seminano i campi appena arati da buoi con aratri antichi, oppure intrattenersi in attività pratiche "hands-on-hands" imparando sempre qualcosa di nuovo. Il numero di eventi e dimostrazioni artigianali, gastronomiche, campestri e rurali è impressionante.
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito