Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
Giardini di Sissi: nuovo record visitatori e grandi novità per il 2011
Fatti&Personaggi: Castel Trauttmansdorff - Merano (Bz)
Si è appena conclusa la stagione 2010 ai Giardini di Sissi a Castel Trauttmansdorff di Merano: sono stati 414mila i visitatori che hanno scelto di recarsi ai Giardini dal 1 aprile al 15 novembre di quest'anno, con un incremento di 17mila ingressi rispetto all'anno precedente. Grandi novità per il 2011 per il 10° anniversario dall'apertura (i Giardini riapriranno il 1 aprile 2011). Di fronte a questo brillante risultato Klaus Platter, direttore dei Giardini, commenta: «Siamo molto soddisfatti della stagione appena conclusa. E' per noi uno stimolo a investire ulteriormente e per festeggiare nel 2011 con numerose novità i primi 10 anni dall'apertura dei Giardini». Si è registrato un aumento delle presenze soprattutto nei mesi di maggio, agosto, settembre e novembre 2010 e la media giornaliera di ingressi è passata da 1.728 dello scorso anno a ben 1.807, superando i 2.000 nei mesi di maggio, agosto e settembre. Il trend che si conferma di anno in anno è l'aumento dei giovani e delle famiglie, provenienti soprattutto dall'area del nord-est. Dal 2001, anno di apertura dei Giardini, si contano ormai più di 3 milioni di visitatori. Proprio alle famiglie sono stati venduti 71mila biglietti d'ingresso, e sono entrati in questo modo più di 35mila bambini. Per questa ragione l'anno prossimo è in programma la pubblicazione di una guida sull'orientamento, pensata appositamente per i più piccoli.
Il prossimo sarà un anno importante con nuovi investimenti per il parco botanico, perché ricorre il 10° anniversario della sua fondazione. Durante l'inverno verranno realizzate opere di ampliamento e adeguamento. Tra le novità: la serra delle piante esotiche con il terrario per gli insetti tropicali, dove si potranno ammirare meravigliose orchidee, piante del caffè, del cacao e del babaco; voleranno farfalle ed uccelli tropicali e nei terrari saranno visibili tarantole, scarabei, anfibi velenosi e camaleonti. Inoltre è in fase di realizzazione una nuova stazione interattiva "Il mondo sotterraneo delle piante", con una suggestiva galleria sotterranea lunga circa 200 metri allestita a Sud del Castello, da cui i visitatori potranno vedere la crescita e quindi la vita delle piante da sottoterra. Si potrà anche conoscere la composizione della roccia, i minerali presenti e respirare il "sapore della terra" in un ambiente assolutamente naturale. Si scoprirà come l'acqua agisce sul terreno, si vedranno grovigli di radici e frutti sotterranei, ma anche microrganismi di tutti i tipi e germogli verdi, che crescono quando la luce riesce a penetrare l'oscurità. Si tratta certamente di un evento emozionante e sorprendente, ma al contempo, come sempre, molto istruttivo.
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito