Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
Grazie alla collaborazione tra El Brellin e RistorArte, alcuni tra i salumi e formaggi più buoni della Lombardia si potranno assaggiare e acquistare presso il Café d'El Brellin (Alzaia Naviglio Grande 14, Milano). Ogni martedì del mese di dicembre, dalle 19 alle 21, un produttore lombardo presenterà le proprie specialità al pubblico: una selezione di queste verrà proposta in degustazione per tutta la settimana, e in quella settimana i clienti potranno acquistarli. Quest'iniziativa punta a dare notorietà e a valorizzare le eccellenze gastronomiche delle terre lombarde: El Brellin è uno dei locali più noti della vecchia Milano, e quindi una sede d'elezione per ospitare questi eventi. Infatti, la cucina del ristorante El Brellin coniuga alcune tipiche specialità milanesi con personali riletture di ricette tradizionali lombarde e altri piatti di ricerca culinaria in linea con l'evoluzione del gusto e le esigenze di una clientela internazionale. In primo piano al Brellin vi sono i piatti della tradizione milanese, variati in armonia con il ciclo delle stagioni. L'autentico risotto alla milanese con l'ossobuco, il delizioso rustin negàa e la celebre cotoletta sono alcune tra le specialità dello chef.
El Brellin tra l'altro è un locale di particolare fascino: situato in una splendida dimora settecentesca articolata su due piani, nei locali che anticamente ospitavano la vecchia drogheria dove le lavandaie si rifornivano di acqua calda, spazzole e sapone prima di recarsi a lavare i panni dei clienti sulle "brelle" di pietra, inginocchiate appunto sul "brellin" di legno. Qui, nel corso delle quattro settimane di dicembre sfileranno i prodotti di Marco d'Oggiono Prosciutti, i salami di Varzi e le coppe e i lonzini di Thogan Porri, i cotechini brianzoli e dell'Oltrepò, per un primo gustoso omaggio all'eccellenza lombarda nell'arte salumiera.
Gli appuntamenti. Il 6 dicembre Marco d'Oggiono Prosciutti, Oggiono (Lecco): Prosciutto Crudo, Salame di coscia, Salame Osteria, Pancetta Cotta, Carpaccio celtico, Bresaola di chianina. Dal 7 al 13 dicembre Salumificio Thogan Porri, Cecima (Pavia): Salame di Varzi Dop (cacciatorino, filzetta e cucito), Coppa dell'Oltrepò, Lardo stagionato, Lonzino stagionato. Dal 14 al 28 dicembre cotechini e affini della Lombardia: Cotechino Vaniglia della Brianza, Boccia della Brianza, Mortadella di Fegato, Salame cotto dell'Oltrepò, Cotechino dell'Oltrepò.
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito