Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
L’offerta “neve” sulle montagne ceche non delude nessuno
Europa - Repubblica Ceca
Forse non si pensa mai alla Repubblica Ceca in bianco. Forse si associa sempre la destinazione alla splendida Praga, culla di cultura, concentrato di arte. Eppure il Paese offre sci alpino o nordico, snowboard, ciaspole, slittino… Sciatori provetti o principianti, da soli, in coppia o con gli amici, famiglie con bambini: l'offerta neve sulle montagne ceche non delude nessuno. E' dunque ora di scoprire una Repubblica Ceca immacolata, ammantata di neve e solcata da 450 km di piste da discesa e oltre 3mila da fondo in ben 200 comprensori sciistici.
Ad esempio, non lontano dalla capitale, si trova il comprensorio di Jested, nel Nord del Paese al confine con la Polonia. Le pendici delle montagne "Jizerske hory", i cui boschi sono area protetta dal 1968, offrono piste di varia difficoltà. Per chi non scia o per l'après-ski, poi, c'è il parco acquatico coperto Babylon con piscine, idromassaggio, sauna, scivoli, grotte e tante attrazioni asciutte e bagnate. Fantastico l'acquazorbing: una rotolata a pelo d'acqua all'interno di enormi palle trasparenti. Il comprensorio è facilmente raggiungibile con la superstrada Jizerska magistrala.
Il circo bianco più famoso e frequentato è la ski area di Spindleruv Mlyn, nei Monti dei Giganti, in ceco Krkonose, le montagne più alte della Cechia. A due ore d'auto da Praga, offre 25 chilometri di piste da discesa e ben 90 chilometri di piste da fondo. Qui la vacanza sulla neve è davvero completa, con o senza scarponi ai piedi. A Spindleruv Mlyn per esempio c'è un parco avventura con una pista da bob da adrenalina. Oppure si può noleggiare una motoslitta con cui sfrecciare sulla neve od optare per una romanticissima passeggiata sulla slitta trainata dai cani. Tanto divertimento per tutti infine sulle numerose discese per slittino e gommone.
A cavallo tra i Monti dei Giganti e le montagne Jizerske hory si estende quella che è stata battezzata Skiregion.cz, la più vasta area sciistica della Repubblica Ceca con un totale di 40,5 chilometri di piste da discesa e 200 chilometri di piste da fondo. Tra le principali località sciistiche, Harrachov, Rokytnice nad Jizerou, Paseky nad Jizerou, Rejdice e Prichovice. Vero paradiso per fondisti è Nove Mesto na Morave, rinomata località invernale sulle alture boemo-morave nella Regione Vysocina, i cui dintorni sono solcati da 100 chilometri di anelli scenografici e ben curati, teatro di importanti competizioni nazionali e internazionali.
Sugli altopiani circostanti Bozi dar, la città più alta del Paese, nei Monti Metalliferi, si trova il più grande centro di snowkiting (si scivola sulla neve trascinati da una vela gonfiata dal vento). Il comprensorio, nonostante il suo nome, "Neklid" (che in ceco significa "irrequietudine") è ideale anche per chi non ama più o non può ancora concedersi il brivido: uno snowpark attrezzato accoglie al meglio principianti, famiglie con bambini e senior.
Chi con gli sci non va d'accordo, comunque, non deve rinunciare alla magia di immergersi in paesaggi imbiancati. In Moravia, nei monti "Beskydy", vanno di moda le ciaspole. Con le racchette da neve, noleggiabili ovunque, ci si può concedere lunghe passeggiate nel silenzio ovattato dei boschi. E per aggiungere magia alla magia, qui si organizzano anche escursioni in notturna.
Alcune ski area sono particolarmente a misura di famiglia. Tra tutte citiamo quella di Lipno, nella Selva Boema in Boemia meridionale. Un campo ben attrezzato tra l'altro con tapis roulant e con un percorso di slalom popolato dai personaggi delle fiabe è il luogo dove i piccoli, affidati a istruttori esperti, muovono i primi passi sugli sci, prima di affinare le arti su sette piste facili. La famiglia riunita può poi divertirsi sulla pista di pattinaggio, ricavata sullo specchio ghiacciato della diga di Lipno: con i suoi 11 chilometri, pare essere la più lunga al mondo. Non mancano poi vivaci programmi di animazione per bambini, organizzati anche dai singoli hotel.
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito