Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 28/12/2010

Le città della Giordania

Dai Tour Operator: Adenium – Soluzioni di viaggio > 20/27 febbraio 2011

Petra, la più affascinante per la sua unicità tra le città antiche del Mediterraneo e ancora oggi una delle sette meraviglie del mondo, basterebbe per giustificare ampiamente una visita in Giordania. Ma il Paese offrire anche altre chicche come la città romana di Jerash, i mosaici bizantini di Madaba, i vetusti insediamenti lungo l'antica Strada dei Re, le acque salate curative del Mar Morto, lo spettacolare deserto roccioso del Wadi Rum, le meraviglie sommerse nel golfo di Aqaba. Possiede infatti 5 parchi nazionali, 50 aree protette e 3 siti Unesco. Ubicata nel nord-ovest della penisola arabica la Giordania prende il nome dal fiume Giordano che segna ad ovest il confine con Israele e Territori Palestinesi, mentre sugli altri lati confina con Siria, Iraq e Arabia Saudita. Presenta tre distinti habitat geografici e climatici: la fertile valle del Giordano incassata in una profonda fossa tettonica assieme ai laghi di Tiberiade e Mar Morto, con foreste di pini, alberi di cedri, olivi e coltivi, l'altopiano montuoso della Trangiordania dove si trovano tutte le città e i siti archeologici, entrambi con clima mediterraneo, e infine tutto attorno l'arido deserto roccioso e sabbioso ancora abitato dagli ultimi beduini nomadi, che occupa ben i due terzi dell'intera superficie. L'unico sbocco marittimo è sul Mar Rosso, con la sommità dello stretto golfo di Aqaba.

Terra di storia antichissima fin dagli albori della civiltà, data la sua posizione intermedia vide transitarvi un po' tutti i popoli mediterranei e del Vicino Oriente: Egizi, Assiri, Persiani, Ittiti, Greci, Ebrei, Nabatei, Romani, Bizantini, Omayyadi, Abassidi, Turchi ottomani, crociati e tanti altri ancora, ognuno dei quali ha lasciato monumenti e influenze culturali. Nonostante le ridotte dimensioni e la netta prevalenza del deserto, in Giordania c'è parecchio da vedere, a cominciare dalla caotica Amman, capitale dal 1921, ma già città neolitica 8.500 anni fa, dove visitare la cittadella medievale e l'anfiteatro romano. La vicina Jerash, scavata solo in minima parte, è una città ellenistico-nabatea-romana vecchia di 6.500 anni tra le maggiori e meglio conservate della regione, non a caso chiamata la Pompei del Medio Oriente, insigne esempio dell'urbanistica romana imperiale con strade colonnate, piazze e bagni pubblici, templi e teatri racchiusi entro mura. I 335 km che separano le colline di Amman dal golfo di Aqaba costituiscono la cosiddetta "Antica strada dei re", un cammino su 5mila anni di storia attraverso diverse zone ecologiche tra foreste, canyon, deserti rocciosi e sabbiosi fino alle calde acque del Mar Rosso, toccando insediamenti preistorici, città bibliche, templi nabatei, fortezze romane, chiese paleocristiane, castelli crociati e vetuste città islamiche.

Non bastano poche righe per descrivere il fascino di Petra, dove la natura e l'ingegno umano si fondono in uno dei più armoniosi spettacoli offerti dal tempo e dalla storia. Capitale per secoli a cavallo dell'era cristiana dei Nabatei, popolo di commercianti carovanieri ma anche abili architetti e idraulici, costituiva uno dei più importanti terminali delle due principali strade commerciali dell'antichità, la Via dell'Incenso e delle spezie dal sud arabico e dall'oceano Indiano, e della Via della Seta dall'Oriente. Capitale della provincia romana dell'Arabia Petrea, incanta ancora oggi per le centinaia di imponenti monumenti tombali scavati nella roccia entro profondi canyon. Il Mar Morto è un vasto lago chiuso al confine tra Israele, Palestina e Giordania, in una delle maggiori depressioni della terra: le sue acque, dieci volte più salate degli oceani e prive di ogni forma di vita, si trovano infatti a -398 m sotto il livello del mare e il fondo a -800; le sue note proprietà curative, oggi notevole richiamo turistico, erano già note e utilizzate dai Romani. Da non perdere sulle sue sponde due importanti riserve naturali, Dana e Mujib, in splendidi contesti ambientali tra canyon e sorgenti, ricche di flora e fauna endemiche. Madaba infine era un importante città bizantina, oggi famosa per i suoi pregevoli mosaici, tra cui uno enorme raffigurante la Terra Santa formato da oltre due milioni di tessere.

IL VIAGGIO. L'operatore milanese "Adenium - Soluzioni di viaggio" propone in Giordania dal 20 al 27 febbraio 2011 un tour di 8 giorni che tocca tutte le principali località di interesse storico, artistico e naturalistico. Partenza con voli di linea da Milano, pernottamenti in hotel a 3, 4 e 5 stelle con mezza pensione, accompagnatrice dall'Italia e guide di lingua italiana, assicurazione, quote da 2.200 euro.

Info:
www.adeniumtravel.it

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack