Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 03/01/2011

Visite guidate e una vera cucina del territorio

Hotel&Restaurant: Ristorante Albergo Al Vecchio Convento - Portico di Romagna (Fc)

Il Vecchio Convento (azienda aderente a "Romagna Terra del Sangiovese", il circuito di eccellenza delle Strade dei Vini e dei Sapori della Romagna, una delle strutture selezionate sulla base del disciplinare dell'Associazione, la "Carta della Qualità"), ricavato da una villa ottocentesca nel nucleo storico del magico borgo di Portico di Romagna (provincia di Forlì Cesena), è un albergo ristorante che conserva le caratteristiche originali, nel rispetto dell'ambiente e della tradizione, e, allo stesso tempo, è anche dotato di tutti i comfort. Ma è soprattutto la conduzione veramente familiare che crea un'atmosfera elegante eppure informale. Cucina creativa curata nel rispetto della tradizione, del territorio e della stagionalità dei prodotti, piatti caratteristici stagionali rivisitati con fantasiosa semplicità cucinati "espresso", cioè sul momento, in modo da esaltarne i sapori al massimo. Ma non solo: Al Vecchio Covento è il primo Albergo Diffuso della Regione Emilia Romagna.

I prodotti tipici che gli chef Cameli ricercano nel territorio ed usano in cucina, esaltano il gusto di queste terre della Romagna Toscana: funghi porcini, tartufi, cacciagione, formaggio di fossa e pecorino, erbe aromatiche, frutti del sottobosco, miele. Da primavera all'autunno l'orto e le serre dell'albergo forniscono ingredienti biologici di prima qualità per la preparazione dei piatti. Massimiliano Cameli, oltre ad essere uno chef specializzato nei dolci e pasticceria, si occupa delle visite guidate dei clienti dell'albergo al territorio, facendo vivere agli ospiti, ad esempio, il verde delle Foreste Casentinesi, le calde tradizioni romagnole e lo spirito accogliente della gente che abita questi  territori della Romagna Granducale

La conduzione della famiglia Cameli (Gianni e Marisa, con i figli Massimiliano e Marc e nuore...) è il grande valore aggiunto dell'offerta del Vecchio Convento: sempre sorridenti e disponibili, una famiglia grande ed unita che marchia presenza e servizi nella migliore tradizione della ospitalità romagnola. Eppoi una famiglia di valenti Chef : il grande Gianni ha trasmesso passione e "mano" ai due figli maschi, altresì coinvolti in tanti altri aspetti dell'offerta globale "Vecchio Convento".

Fino al 9 gennaio 2011, come ormai da tradizione, Portico stessa...diventa un presepe. Camminando nel silenzio e nella pace di questo piccolo villaggio di sasso e di pietra, si può raggiungere il fiume pulito, il Montone/Acquacheta (con lo struggente Ponte della Maestà a schiena d'asino), che percorre la valle con tante piccole e grandi cascate. Nei pressi di Portico di Romagna, c'è il vulcano più piccolo d'Italia, che brucia perennemente. Non è segnalato, ma tutti qui lo conoscono come il Vulcano di Monte Busca. E poi, Portico può essere base per scoprire i luoghi di meditazione di Dante Alighieri, la romantica Cascata dell'Acquacheta, il Parco Nazionale delle foreste casentinesi nell'area di S. Benedetto in Alpe...

La proposta.
Prezzi a persona per notte (comprensivi di prima colazione): 60 euro in camera singola e 45 euro in camera doppia. Pensione completa 90 euro, mezza pensione 75 euro. Tipologia camere: 3 singole, 10 doppi, 2 triple. Servizi compresi nel prezzo: ricca prima colazione a buffet, visite guidate di Portico o al piccolo vulcano, aperitivo in giardino. Gli ospiti possono usufruire di un piccolo giardino interno e l'albergo è coperto da un sistema wireless con cui lavorare tranquillamente al proprio computer o scaricare i messaggi di posta elettronica. Eventuali servizi a pagamento: corsi di cucina, caccia al tartufo, raccolta di castagne, visita a cantine vinicole e produttori d'olio, visita alle fosse del formaggio di fossa a Sogliano con degustazione, visita a una bottega di liutaio e al Castello di Dovadola.

Info:
www.vecchioconvento.it

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack