Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
“Fiori d’Inverno”: con il nuovo anno torna il Radicchio di Treviso
AgendaEventi: Mirano (Ve) e Zero Branco (Tv) > 7/9 e 14/16 gennaio 2011
Con il nuovo anno, si affacciano in agenda gli appuntamenti della seconda parte di "Fiori d'Inverno", rassegna di mostre dedicate al Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco Igp organizzate dalle Unpli trevigiana e veneziana e dalle Province di Treviso e Venezia. Mostra del Radicchio Rosso di Treviso IGP (Zero Branco, in provincia di Treviso, 7/9 gennaio e dal 14 al 16 gennaio). In occasione della Mostra, giunta alla 18esima edizione, come tradizione, ad accogliere i visitatori all'ingresso del padiglione ci sarà la mostra mercato del radicchio che riprodurrà anche alcune fasi della lavorazione. All'interno della tensostruttura saranno allestite la mostra dell'artigianato, la pista da ballo e il palcoscenico dove si alterneranno artisti, musicisti, cantanti, gruppi folkloristici e dove sabato 8 gennaio alle ore 10.45 verrà inaugurata ufficialmente la Mostra. Da non perdere l'appuntamento a tavola, presso lo stand gastronomico, con numerose ricette della tradizione a base di radicchio quali: il pasticcio al radicchio, gli gnocchi gorgonzola e radichio, la salamella al radicchio, il pane con salsiccia e radicchio, il radicchio ai ferri e per i più golosi la pizza pancetta e radicchio.
Festa del Radicchio e dei sapori della tradizione (Mirano, in provincia di Venezia, domenica 9 gennaio). La piazza si trasformerà in un enorme mercato all'aperto con tanti prodotti tipici a km 0 in esposizione e vendita e sarà possibile acquistare il Radicchio Rosso di Treviso IGP direttamente da uno degli oltre 30 produttori presenti. La mostra, giunta alla 14esima edizione, verrà aperta ufficialmente alle ore 11.15 con il saluto delle Autorità e poi proseguirà per tutta la giornata. Dopo la premiazione delle ditte espositrici, si effettueranno degli assaggi gastronomici: la soppressa e salsicce con il radicchio ai ferri e la polenta annaffiati dal buon vino Doc Riviera del Brenta. Alle ore 16, lo spettacolo del Gruppo Folkloristico I Mercanti Dogali mentre attori di strada e giocolieri intratterranno i più piccoli. Dal 7 al 23 gennaio inoltre, i ristoratori aderenti all'associazione "A tavola sul Cardo" faranno a gara nel presentare, nei loro locali, menù totalmente a base di radicchio e gli stessi ristoratori saranno presenti in piazza il pomeriggio di domenica 9 gennaio per una degustazione di specialità, naturalmente al radicchio. Il ricavato delle offerte sarà devoluto all'Associazione La Colonna - Lesioni spinali onlus.
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito