Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 05/01/2011

India: Bangalore e e templi induisti del Deccan

Di Tour in Tour: TOAssociati > 14 febbraio 2011

Straordinario itinerario nell'India meridionale, attraverso gli stati del Karnataka e del Maharastra che hanno conservato l'essenza della filosofia indù, con città sacre, templi stellati, palazzi medievali che conservano collezioni preziose, santuari affollati di pellegrini, mercati animati e città odorose, mistiche e silenti. Una terra dalle molte sorprese, ricca di profumi e di aromi che scaturiscono dall'incredibile varietà di piante e fiori, come le essenze di gelsomino, di rose e gli incensi a base di legno di sandalo e il caffè che circondano l'altopiano del Deccan, vasto tavolato che occupa gran parte dell'India peninsulare.


IL VIAGGIO. TOAssociati propone un viaggio nell'India meridionale dove sono concentrati alcuni dei templi più belli al mondo e dove si sono succedute nei secoli una miriade di religioni, regni e culture: dai Chalukya ai Rashtrakuta, fino al sorgere dell'impero di Vijayanagar. L'itinerario ha inizio dallo stato di Maharastra che ospita due dei siti Patrimonio dell'Unesco dell'India: le spettacolari grotte buddhiste di Ajanta ed i templi rupestri di Ellora. Sorto fra il I secolo a.C. e il VII secolo d.C., Ajanta è uno dei complessi più importanti al mondo formato da 29 grotte scavate artificialmente nella roccia che avevano l'aspetto e la funzione di santuari e di sale riunioni per i monaci e a cui è stato dato l'appellativo di "Cappella Sistina dell'Asia" per le decorazioni di notevole qualità e le sculture di pregevole fattura.Le grotte di Ellora, in tutto 34 e più grandi di quelle che si trovano ad Ajanta, vennero costruite dai monaci induisti, jainisti e buddisti e sono decorate armoniosamente con sculture ed affreschi all'interno di cappelle, templi e monasteri.


I monumenti d'arte indiana più spettacolari sono quelli della città fortificata di Bijapur con la grande cupola del Golgumbaz che si visita prima di raggiungere Badami, capitale dei Chalukya tra il VI e l'VIII secolo d.C., pittorescamente situata alla foce di un burrone tra due colline rocciose e famosa per i suoi quattro templi scavati nella roccia che si affacciano sul lago, luoghi di meditazione e di culto dei seguaci di Shiva e Visnu. Sosta a Pattadakal, città regale dei Chalukya per visitare i 10 grandi templi indù con sculture che narrano episodi delle famose epopee indiane, prima di raggiungere Aihole, nota come la "Culla dell'Architettura indiana" perché possiede più di un centinaio di templi sparsi per il paese.
 L'antica ed immensa capitale dell'impero Vijyanagara, Hampi, è un luogo magico e incantato, pieno di storia e di storie, un insieme di templi, fiumi, laghi e sassi appoggiati al suolo come per gioco divino. Con le sue immense rovine sparse su 26 kmq, tra giganteschi macigni e vegetazione tropicale,questa maestosa città governò su un territorio che comprendeva il Karnataka, l'Andhra Pradesh e il Maharashtra.


Lungo il percorso ancora una visita ai templi stellari di Halebid e Belur, per arrivare poi alla città dei palazzi, della seta e del legno di sandalo, Mysore, da cui si visita Somnathpur. Qui sorge lo splendido tempio stellare, quello meglio conservato, di Sri Channakeshara costruito  nel periodo di massimo splendore dei sovrani Hoysala.
Da ultimo, non resta che immergersi nella tecnologica Bangalore, capitale dello stato del Karnataka, chiamata la "Città giardino" proprio per i numerosi parchi, giardini e viali alberati che possiede, oltre ai Lalbagh Gardens, splendidi giardini botanici progettati nel 1760 e da allora sempre arricchiti con fiori e piante provenienti da tutto il mondo.

"Le Terre del Deccan e le grotte di Ajanta ed Ellora" (15 giorni/14 notti). Partenza di gruppo con accompagnatore dall'Italia: 14 febbraio 2011 (min. 20 partecipanti; prenotazioni entro il 17 gennaio). Itinerario: Italia, Bombay (via Parigi), Aurangabad, grotte di Ajanta ed Ellora, Aurangabad, Solapur, Gulbarga, Bijapur, Badami, Pattdakal, Aihole, Hospet, Hampi, Hospet, Hassan, Halebid, Belur, Sravanabelagola, Mysore, Somnathpur, Mysore, Bangalore, Italia. Quota: a partire da 3.000 euro a persona in doppia.

Info:
www.toassociati.com

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack