Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 07/01/2011

Al Castello si gioca con la magia e si diventa chef

AgendaEventi: Grumello del Monte (Bg) > 20 febbraio, 20 marzo e 10 aprile 2011

Il Castello di Grumello, per la primavera 2011, ha messo a punto un calendario di iniziative a portata di famiglia. Con speciali giornate pensate apposta per stupire (e divertire) i bambini. I piccoli ospiti del maniero medievale della Valcalepio potranno così incontrare alcuni dei personaggi che più stimolano la loro fantasia, giocando con gli esperti attori della "Compagnia San Giorgio e il Drago". Senza dimenticare la giornata pensata apposta per chi vuole provare l'emozione di mettere letteralmente le mani in pasta ed entrare così da protagonista in cucina.

"Bimbi chef" (20 febbraio, ore 10/17.30). Le cucine del Castello di Grumello aprono le porte ai piccoli ospiti (6/12 anni) che, per un giorno, diventano primi attori indossando il grembiule e mettendo il cappello in testa. Coadiuvati da esperti animatori-cuochi, impareranno ad imbandire una tavola perfetta in vista del Carnevale e a preparare uno speciale menu, con tutti i piatti fatti in casa come una volta. Quindi tutti collaborano nel decorare la tavola apparecchiata nella sala da pranzo, dando vita a speciali segnaposto, con lustrini, stelle filanti e cappellini da fata o da mago. I "bimbi chef" partecipano in prima persona alla preparazione di tutto il pranzo (ogni cosa si svolge nella massima sicurezza in quanto i piccoli non utilizzano assolutamente coltelli e fornelli accesi, perché vengono sempre aiutati dagli animatori). Dopo tanta fatica, i bambini hanno la soddisfazione finale di servire in tavola il "loro" menu a genitori, amici, fratelli e a quanti vorranno avere come ospiti per trascorrere insieme questa bellissima festa. Nel pomeriggio è prevista una grande tombolata in compagnia. Prenotazione al 348.3036243 e prepagamento obbligatori, ingresso: bambini e adulti 25 euro, la quota include corso, pranzo e degustazione vini compresi).

"Mago Merlino sfida Fata Morgana" (domenica 20 marzo, ore 15/18). I bambini (5/12 anni) saranno vestiti in costume per partecipare così in prima persona a un'avventura magica e davvero indimenticabile. Armati di scudo, elmo e spada entreranno a far parte dell'esercito di Camelot e nella schiera dei Cavalieri della Tavola Rotonda. In questi panni i piccoli dovranno mostrare tutto il loro coraggio. È successa infatti una cosa terribile: la Fata Morgana è tornata ad aggirarsi in zona e ha risvegliato un terribile esercito di creature mostruose. Sapranno i nostri eroi fronteggiare questa nuova minaccia con l'aiuto del mago Merlino? Il "campo di battaglia" sarà allestito ancora una volta nel giardino che circonda il maniero. Prenotazione obbligatoria al 348.3036243; ingresso: bambini con biglietto prepagato 15 euro (ticket saldato direttamente alle casse nel giorno dell'evento 18 euro), adulti 10 euro (degustazione vini compresa).

"Hayy Potter e i doni della morte" (domenica 10 aprile, ore 15/18). In programma un grande pomeriggio di animazione con i bambini (7/14 anni) che saranno vestiti con costumi a tema per fronteggiare il mago malvagio Voldemort che avanza. Il suo potere sembra invincibile: i più grandi maghi del regno fantastico vengono sconfitti o si devono arrendere di fronte alla sua potenza e a quella del suo esercito. Solo uno sparuto gruppo di studenti e qualche professore ha ancora il coraggio di lottare accanto ad Harry Potter fino alla fine. I bambini presenti saranno capaci di imboccare la loro bacchetta magica per la causa del bene? Prenotazione obbligatoria al 348.3036243. Ingresso: bambini con biglietto prepagato 15 euro (ticket saldato direttamente alle casse nel giorno dell'evento 18 euro), adulti 10 euro (degustazione vini compresa).

Durante le giornate di festa in programma, i genitori possono prima rilassarsi con una visita guidata al maniero che tocca fra l'altro la Torre merlata guelfa, la cappella settecentesca e l'ampio cortile circondato da ippocastani secolari, partecipando poi a una degustazione guidata dei vini prodotti dalla Cantina del Castello, un autentico gioiello architettonico di antichissime origini. Costruita nel 1200, conserva ancora oggi la sua struttura originale, con ampie volte e pareti in pietra. Qui riposano (e si possono acquistare) vini rossi, bianchi e passiti più volte premiati, fra cui ricordiamo in modo particolare il Valcalepio Rosso Doc Riserva Colle Calvario, il Valcalepio Rosso Doc Riserva Castello di Grumello e il Moscato Passito di Scanzo.

Info:
www.castellodigrumello.it

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack