Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
Vacanze 2010: prima Roma, seguono Ibiza, Milano e Bologna
ViaggiOnLine: Logitravel
Il fascino della Città Eterna non conosce confini e gli italiani l'hanno eletta meta preferita dell'anno appena trascorso. Nella top ten seguono Ibiza, Milano e Bologna. Logitravel, l'agenzia di viaggi online specializzata in crociere, pacchetti vacanze e hotel al mare, analizzando i dati relativi alle proprie prenotazioni, ha identificato tendenze e mete preferite degli italiani del 2010, confermando il buon momento delle città d'arte, trainate dall'incredibile successo del Belpaese e dal crescente interesse per Malta. Stabile invece la modaiola Ibiza e Lloret del Mar.
Il 2010 ha fatto registrare l'ottimo momento per le città d'arte della Penisola, che si riappropriano di buona parte della top ten delle destinazioni preferite dagli italiani. Stabile l'interesse verso le capitali europee: Londra, Parigi e Barcellona. Bologna e Firenze si confermano invece come mete emergenti del 2010 ma a farsi largo nella classifica c'è Milano al terzo posto, probabilmente forte anche delle fiere ed esposizioni che si tengono ogni anno nella città meneghina. Roma però è la vera regina del 2010 anche per gli spagnoli: è stata infatti la terza meta scelta dopo Madrid e la chiassosa Benindorm. Nella classifica delle prenotazioni dei tedeschi è invece al 16° posto seguita da Milano. Tre sono invece le destinazioni di mare che rientrano nella classifica delle migliori 10 con preferenze tutte estere e amate dalla maggior parte dei giovani: Ibiza, Malta e Lloret del Mar.
La crisi, comunque, sembra aver spinto molti italiani a scegliere una vacanza "tricolore" all'insegna della scoperta delle tante bellezze, nel tentativo ad esempio di risparmiare sugli spostamenti e di muoversi verso mete relativamente vicine. Il 46% degli italiani infatti è rimasto in Italia contro un 23,51% che si spostato in Spagna. Trend comune per gli altri mercati di LogiTravel (Spagna, Germania) a eccezione per quello portoghese, che ha visto un calo, rispetto al 2009, nella scelta delle proprie mete in favore di quelle spagnole e italiane. «Altro dato da non sottovalutare - afferma Alfredo Fernández, Country Manager di LogiTravel Italia - è la tendenza del mercato del 2010. Molti viaggiatori hanno preferito prenotare soggiorni brevi di 1 o 2 notti per approfittare a farne viaggiare di più nel corso dell'anno, a differenza dei portoghesi i cui dati rimangono stabili anche per soggiorni di 3/5 giorni».
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito