Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 18/02/2008

Nuovo progetto “Alpi – Garda – Mare”: dalle Alpi alle spiagge in bicicletta

> Italia - Lombardia / Trentino Alto Adige / Veneto

In futuro sarà possibile partire dal Passo Resia, in Val Venosta, in sella a una bicicletta e raggiungere pedalando Rosolina Mare, sull'Adriatico, seguendo le piste lungo il corso dei fiumi Adige, Sarca, Mincio e Po. È quanto prevede il nuovo progetto ecoturistico «Alpi - Garda - Mare», al quale hanno aderito le due provincie Autonome di Trento e Bolzano, quella di Verona, di Mantova e di Rovigo, la Regione Lombardia e i Parchi del Mincio e del Delta del Po.

Lo studio di fattibilità dell'intinerario ciclabile, che si snoderà per 700 chilometri attraverso tre regioni, cinque province e due aree protette, è stato redatto in Trentino dall'architetto Corrado Diamantini, professore ordinario di pianificazione territoriale presso il Dipartimento di ingegneria civile ed ambientale dell'Università di Trento. Il percorso è già in larga parte completato in Alto Adige e Trentino: ha inizio con la pista ciclabile che dal Passo di Resia scende lungo la Val Venosta, lambendo il Parco Nazionale dello Stelvio, fino a raggiungere prima la Conca di Merano e poi quella di Bolzano. Da qui la ciclabile prosegue verso sud, lungo la Bassa Atesina e, una volta attraversata la Piana Rotaliana, raggiunge, percorrendo la Valle dell'Adige, Trento. Quindi entra nella Valle Lagarina per toccare Rovereto. Poco a sud del centro lagarino c'è una prima deviazione lungo il biotopo del Lago di Loppio, che consente di raggiungere Riva del Garda, dove si prende il traghetto per arrivare a Peschiera. Da qui si scende fino a Mantova in bicicletta. Un'altra diramazione della pista seguirà invece la Valle dell'Adige fino a raggiungere Verona e Rovigo. Entrambe le direzioni conducono al Mare Adriatico. Lungo tutto il percorso saranno predisposti servizi per i turisti, come i bicigrill e i punti di ristoro. In alcuni tratti, inoltre, sarà anche possibile caricare la propria bicicletta sul treno per spostarsi da un punto all'altro dell'itinerario.

 

Info:

www.bacino-adige.it

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack