Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
“Montefortiana”, tutti in marcia lungo la Strada del Soave
AgendaEventi: Monteforte d'Alpone (Vr) > 22/23 gennaio 2011
A Monteforte d'Alpone (Verona) si terrà la 36esima edizione della "Montefortiana", manifestazione podistica internazionale che include nel programma "Passi nel tempo", camminata culturale-enogastronomica di 8 km organizzata in collaborazione con la Strada del Vino Soave. Bambini, podisti amatoriali, atleti e semplici enoturisti camminatori: tutti, con passo più o meno allenato e spedito, si metteranno in marcia nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 gennaio. La "due giorni" podistica, organizzata dal Gruppo Sportivo Valdalpone-De Megni, vede in programma gare competitive e non competitive. Tra le prime, le gare che si svolgono domenica 23 gennaio, la Maratonina Demmy e soprattutto la Montefortiana Turà, marcia che ha visto negli anni la partecipazione dei più grandi campioni dell'atletica mondiale. Tra le corse non competitive, la marcia a scopo benefico riservata agli studenti delle scuole elementari e medie della zona "Per il sorriso dei bimbi" (sabato 22, ore 10/13) e "Passi nel tempo" (sabato 22, partenza ore 13.30, arrivo previsto per le ore 17.30) passeggiata di 8 km misto collinare organizzata in collaborazione con la Strada del Vino Soave e dedicata agli appassionati del buon vivere e del camminare.
"Passi nel tempo". In giro tra grotte naturalistiche, fontane miracolose, cantine e caseifici. In quattro ore circa di camminata, con partenze scaglionate di gruppi di 30 persone al massimo e accompagnati da esperte guide, i partecipanti alla quarta edizione di "Passi nel tempo" saranno accompagnati attraverso le colline del Soave Classico in luoghi che raccontano gli usi e i costumi tradizionali della zona, tra cui le Volpare di Monteforte, sorta di grotte naturalistiche e la fonte miracolosa della val Ponsara, la cui storia è legata ad un'antica apparizione mariana. Cammin facendo, ci si rifocillerà da alcuni soci della Strada del Vino Soave, dapprima con polenta e formaggio Monte Veronese Dop del Caseificio La Casara di Roncà, vero tempio del gusto e poi con il Recioto di Soave Docg "Siglillo" alla Cantina sociale di Monteforte, fondata nel 1952 e che raggruppa oltre 600 viticoltori per un totale di 1.200 ettari di vigneti in gran parte nella zona della Doc Soave. Si continua con il "Mistero della Madonna del Drago". Dopo aver nutrito il corpo, i partecipanti alla camminata "Passi nel tempo" nutriranno lo spirito raggiungendo l'Oratorio di San Luigi presso la parrocchia di Monteforte per assistere alla messa in scena di "Vangog", rappresentazione teatrale di Andrea Ciresola che, attraverso un racconto tra realtà e finzione, condurrà gli spettatori a conoscere meglio storia, tradizione e cultura di un territorio legato, nel bene e nel male, come ha dimostrato la recente alluvione (il Drago della situazione) alla Natura. La quota di partecipazione alla bella marcia culturale-enogastronomica è di 5 euro a persona e comprende il dono di una bottiglia di Soave e di un originale attestato di partecipazione da incorniciare. Iscrizioni: Pierluigi Padoan, tel. 348.0065799.
Dove dormire. Oltre a cantine e frantoi (tutti visitabili), ristoranti, trattorie e negozi di prodotti tipici, la Strada del vino Soave comprende tra i soci numerosi agriturismi, hotel e B&B dove poter riposare tra una camminata e l'altra.
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito