Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
Lemesos: il Castello Medievale e i siti archeologici
Europa - Cipro
Lemesos si trova sulla bella Baia di Akrotiri, sul versante costiero meridionale, a 35 minuti da entrambi gli aeroporti internazionale di Larnaka e di Paphos. La sua cultura, la vivacità marittima, la ricchezza museale e di siti archeologici la rendono particolarmente attraente. E' la seconda città più grande dell'isola, che brilla d'energia e gioia di vivere. Questo spiega certamente i suoi festival, la vita notturna e la dinamicità urbana. Lemesos sprizza di vita sociale e culturale, con scuole, teatri, gallerie d'arte, sale da concerto, società sportive.
Da vedere il Castello Medievale di Lemesos d'epoca medioevale. E' sicuramente il più importante tra i tanti castelli di Cipro (gli altri sono a Kolossi, a pochi km da Lemesos, Larnaka e Paphos). Venne costruito dai bizantini attorno all'anno 1000. Nello stesso periodo vi venne costruita anche una cappella e si suppone che Riccardo Cuor di Leone proprio si sia unito qui in matrimonio con la principessa Berengaria di Navarra (incoronata Regina d'Inghilterra nel 1191) all'epoca della Terza Crociata, in cammino verso la Terra Santa. Tra il 1790 e il 1940 il castello venne usato come prigione. Oggi ospita un Museo Medioevale con una collezione che copre il periodo dal 400 a fine 1800, con diversi reperti: cannoni, incisioni su legno del XVII e XVIII secolo, dipinti, pietre tombali, statue, armature, monete, terrecotte, oggetti in metallo e in ceramica, manufatti in vetro e marmo.
Amathous, sito archeologico situato ad est di Lemesos, fu uno dei regni più importanti a Cipro e risale al 1100 a.C. Secondo la mitologia il sito è stato fondato dal re Kiniras ed è qui che ha origine il mito di Teseo ed Arianna e la battaglia con il Minotauro. Sempre in questo sito fu trovato il vaso di pietra più grande al mondo (ora esposto al Louvre di Parigi). Il sito archeologico di Kourion è un luogo spettacolare, nonché tappa obbligata per i resti della antica città di Kourion, forse i più conosciuti e fotografati a Cipro. Il suo teatro greco romano è notevole, con un'eccellente qualità acustica e la splendida vista, e talmente suggestivo da essere utilizzato per spettacoli musicali e teatrali. Il Museo Archeologico si trova nel centro storico di Lemesos e copre 10.000 anni di storia, mostrando scoperte dai siti archeologici della regione.
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito