Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 17/01/2011

L’Avana (Cuba) e salsa: immersione nel ballo e nella musica

Di Tour in Tour: Margò

Sul lungo mare de L'Avana, un programma intensivo di salsa, il ballo elegante e sensuale caratteristico di Cuba, completa l'offerta dell'Hotel Riviera, icona storica del paesaggio havanero. I suoni e l'euforia della salsa cubana accompagneranno il viaggiatore sino a Varadero, dove la vacanza terminerà in riva al mare  nel relax del grande giardino tropicale del Tuxpan Beach Resort. Ecco la proposta di Margò (My Alternative Real Globetrotter Operator).

Hotel Riviera. E' un albergo storico degli anni 50 che domina il lungomare della capitale L'Avana. È diventato un'autentica icona del paesaggio havanero. Ha ospitato noti personaggi come Salvador Allende, Greta Garbo, Ginger Rogers, Hunphrey Bogart e Lauren Bacal. Da tutte le camere e dalla caratteristica piscina con trampolini olimpionici si gode di una vista spettacolare sul Malecon (vd descrizione Hotel Vedado) e sull'Oceano. Proprio di fronte all'Hotel Riviera si trova la famosa piazza della Fuente de la Juventud, uno dei luoghi di ritrovo più amati dai giovani habaneros, che qui passano le loro serate chiacchierando, ballando e ascoltando musica dal vivo, suonata per strada da artisti improvvisati attorno ai piccoli bar che si affacciano sul lungomare. L'hotel ospita anche il grandioso Cabaret Copa Room, il cui corpo di ballo è secondo per fama, numero di elementi, eleganza e sensualità solo all'insuperabile Tropicana. Fu fatto costruire nel 1957 dal boss Meyer Lansky con il nome di Palacio de la Salsa e fu poi reso ancor più celebre da una famosa conferenza stampa tenuta qui, non a caso, da Fidel Castro, nel 1959, nei primi giorni del trionfo della rivoluzione. Lo spettacolo, il cui fascino è sopravvissuto intatto fino ai giorni nostri, permette non solo di rivivere la nostalgica e spensierata eleganza degli anni dell'esordio, ma soprattutto di godere di un evento di musica e danza di straordinario valore artistico. Altri locali da non perdere, a due passi dall'hotel, sono il famoso Havana Café con musica cubana e il ricercatissimo Jazz Café con musica blues e jazz. Gli ospiti del Riviera avranno infine l'opportunità di abbinare il soggiorno ad un esclusivo Programma Salsa.

Programma Salsa. La salsa affonda le sue radici proprio nell'isola di Cuba, come sviluppo dell'antenato "son", a sua volta nato dall'unione di ritmi europei e africani. E non è solo un ballo, ma piuttosto un modo di vivere, espressione dell'autentica gioia di esistere tipica di queste latitudini. Tutti i cubani amano stare insieme, ballare e fare festa fino alle prime ore dell'alba. Tradizione delle notti cubane è anche il Cabaret, luogo ideale dove assistere a performance di ballo e musica di altissimo livello, e dove si può ballare insieme agli artisti che hanno animato lo spettacolo. L'Avana è la città con i migliori cabaret dell'isola e dei Carabi, con gli spettacoli notturni più avvincenti. Tra i più famosi ci sono il Copa Room, più conosciuto come Palacio de la Salsa (un ingresso gratuito per i clienti dell'hotel Riviera), all'interno dell'Hotel Riviera, il Parisien, dentro lo storico Hotel Nacional, e il Salon Rojo, dentro l'Hotel Capri, dove tra spettacoli colorati, ballerine e musica si percepisce lo splendore degli anni ruggenti della città, quando il cabaret era il vero punto di riferimento della noche Habanera. Margò propone ai veri intenditori, o a chi voglia affacciarsi per la prima volta in modo serio a questo colorato mondo, un programma intensivo di salsa. Il programma richiede un soggiorno minimo di quattro notti presso l'hotel Riviera e prevede 3 giorni di lezioni per ballerini non professionisti presso lo stesso hotel. In aggiunta, sono previsti tre ingressi nei migliori cabaret della città e una cena nel più prestigioso di questi, il Parisien dell'Hotel Nacional. Per chi si ferma almeno un giorno in più (5 notti) o per chi sfrutta il primo ingresso ai cabaret già nel primo giorno di arrivo in hotel, è importante segnalare che presso il cabaret Copa Room del Riviera tutti i mercoledì, salvo contrattempi, si organizza lo spettacolo di salsa più prestigioso de L'Avana, lo Show Salseando Chévere, seguito poi da lezioni collettive con gli stessi artisti sul palco. L'ingresso con lezioni è scontato per gli ospiti dell'hotel (5 Cuc a persona).

Estensione mare a Varadero. Il Tuxpan Beach resort è un piacevole resort balneare che deve la sua fama soprattutto ad una posizione straordinaria a ridosso di un ampio e lungo tratto di bianchissima sabbia fine considerato fra i più belli di tutta Varadero. Il complesso è immerso in un ampio e gradevolissimo giardino tropicale dominato da palme ed è ideale per chi cerca una classica vacanza di relax balneare in un contesto internazionale curato e di buona qualità, molto frequentato anche dai cubani in estate. Ottime anche le possibilità di svago e intrattenimento per i più attivi, grazie all'ampia quantità di servizi e attività sportive proposte e alla presenza in hotel di una delle discoteche più rinomate di tutta Varadero, "La Bamba", aperta da martedì a domenica, ma vera regina soprattutto il mercoledì, quando richiama ospiti da tutta la zona. Per le altre serate, a chi vuole ogni giorno un locale diverso, Margò consiglia di chiedere al taxista qual è la discoteca o il posto che quella sera "se pone bueno" e lui gli suggerirà di volta in volta il locale giusto. Da non perdere l' "Ecodisco Mediterraneo", con musica e balli dal vivo all'aperto sulla calle 54, la Piscina Parque Josone con feste a cui partecipano anche gruppi famosi, la Cumparsita, l'Havana Club, la Calle 62, direttamente sulla strada per gli amanti dei balli caraibici o l'immancabile Casa della Cultura molto frequentata anche o soprattutto dai cubani del posto con i migliori gruppi locali di Salsa e Reggeaton.

La proposta. Hotel Riviera, pacchetto Salsa Cubana (L'Avana Vedado) e Varadero a partire da 1.267 euro a gennaio; a partire da Euro 1.337 euro a febbraio; a partire da Euro 1.212 euro a marzo e aprile; a partire da Euro 1.142 euro a maggio e giugno; a partire da Euro 1.191 euro a luglio. Il prezzo include: volo da Milano Malpensa e Roma Fiumicino;  soggiorno di 4 notti con trattamento mezza pensione presso Hotel Riviera; 3 notti a Varadero con trattamento tutto incluso presso Tuxpan Beach Resort.

Info:
www.margo.travel

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack