Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 18/01/2011

Il Borgo del Riso di Selva Malvezzi

Italia - Emilia Romagna - Provincia di Bologna

Quanti sanno che a poco più di 20 km da Bologna esiste ancora una risaia, con l'antico ciclo produttivo, immersa in un'ampia zona naturalistica protetta? Il tutto è gestito da una cooperativa tradizionale, in una delle zone storiche del cooperativismo emiliano, la terra delle acque, la "bassa" compresa grossomodo nel triangolo tra Molinella, Budrio e Medicina. Tre cittadine attive e industriose: coltivazioni agricole come la patata di Budrio, la cipolla di Medicina ed il vicino asparago di Altedo hanno raggiunto fama e riconoscimenti a livello europeo (Dop e Igp). Oltre alle cittadine più grandi ed alle zone naturalistiche si trovano qui piccoli, antichi paesi d'origine di nobili famiglie bolognesi.

"Il Borgo del Riso" si trova a Selva Malvezzi, frazione di Molinella (provincia di Bologna). I caselli autostradali di S. Lazzaro e Interporto, la tangenziale e la via Emilia distano un quarto d'ora; la S.Vitale, la Trasversale di Pianura e gli Stradelli Guelfi pochi minuti. Le province di Ferrara e Ravenna sono assai vicine; l'Oasi di Campotto, estremo lembo orientale del Parco del Delta del Po, si trova a pochi km, non solo d'auto, ma anche di bici, perché questa ampia zona totalmente pianeggiante costituisce un paradiso per gli appassionati delle due ruote. Varie cittadine con rocche e castelli medioevali come Minerbio, Castel S.Pietro, Castelguelfo ed anche Imola e Ferrara rientrano nell'arco di mezz'ora d'auto dal Borgo del Riso.

Attorno, oltre ai terreni coltivati, la zona umida naturalistica protetta con stagni e laghetti ed animali tipici di questo multiforme territorio: tinche, carpe, anatre, fagiani, piccioni, lepri. E' meta di facili escursioni a piedi o in bici, facendo parte della fattoria didattica che comprende anche un significativo museo contadino. Nell'antico essiccatoio, in locali caratteristici è stato realizzato da tempo un agriturismo, con due camere per l'alloggio, che mai potrebbe essere più autentico, gestito da una cooperativa agricola. Una bella sala adatta a riunioni, seminari e convegni è attigua al vasto ambiente rustico con travi a vista dove desinare. La cucina propone il prestigioso riso Carnaroli ed i suoi derivati (un'ottima birra, dolci…), ma anche gli altri prodotti (anche lavorati) dell'azienda: carni bovine e suine, conigli, polli ruspanti e agnelli, selvaggina e pesci d'acqua dolce, ortofrutta, marmellate, miele e conserve, salumi, pasta fatta a mano con le uova fresche locali, biscotti e liquori tipici. Il tutto seguendo antichi usi e costumi nonché ricette tradizionali.

Molinella, comune capoluogo a pochi km, è tra le realtà più affermate nell'ormai storica guida delle "Denominazioni Comunali", realizzata da qualche anno da uno scrittore già collaboratore di Luigi Veronelli. Ecco quindi " la torta di tagliatelline" e "la salsiccia appassita della pertica". Da febbraio 2011 questo luogo ha deciso, avendone le caratteristiche, di fare un salto di qualità. Si proporrà infatti come vetrina di presentazione, degustazione e acquisto di una selezionata gamma di prodotti gastronomici della provincia di Bologna e dell'intera Emilia Romagna (dimostrando anche che "selezionato" non equivale automaticamente a "costoso"). Quindi dai vini e salumi dei Colli Piacentini all'olio extra vergine delle Colline di Rimini, passando per le zone di Parmigiano-Reggiano, prosciutto e culatello di Parma; poi Aceto Balsamico e Lambrusco di Modena e Reggio Emilia, la Mortadella di Bologna, i vini dei Colli Bolognesi ed Imolesi, la frutta, la piadina ed il Sangiovese di Romagna, dal Forlivese al Cesenate fino a Ravenna. Il pesce: dalle zone umide della "bassa" di Bologna e Ferrara a trote e salmerini delle acque dell'Appennino; infine le eccellenze del Mare Nostrum, quello "ferrarese", come le vongole di Goro e le anguille di Comacchio, il pesce azzurro della Riviera. Il sale di Cervia.

Info:
www.ilborgodelriso.it

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack