Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 21/01/2011

Una fiaccolata dà il via al progetto “I 150 anni della Provincia”

AgendaEventi: Cusano Mutri (Bn) > 22 gennaio 2011

Sabato 22 gennaio, alle ore 17, all'Istituto Statale Comprensivo "J. F. Kennedy" di Cusano Mutri-Pietraroja (Benevento) si svolgerà la cerimonia di inaugurazione del progetto "I 150 anni della Provincia: Protagonisti e Istituzioni, Fatti e Idee", che si avvale del patrocinio della Provincia di Benevento e della partecipazione dei Comuni di Cusano Mutri e di Pietraroja. L'appuntamento di sabato prossimo è fissato presso la chiesa dei Santissimi Apostoli Pietro e Paolo nel centro storico di Cusano Mutri. Alle ore 17 sarà celebrata una Santa Messa ed a seguire partirà dalla chiesa una fiaccolata che raggiungerà, accompagnata dalla recita del Santo Rosario, il Monumento dei Caduti, in piazza Orticelli. Sarà impartita la Benedizione e per l'occasione ci sarà anche l'esposizione della Spina Santa, la preziosa reliquia che si venera nella chiesa di San Giovanni Battista, a protezione dalla guerra, dalla fame e dalla pestilenza. Successivamente il maestro Alessandro Fusco ed il gruppo "Mastril… Brass" eseguiranno il Silenzio fuori ordinanza.

A parlare degli obiettivi del progetto è la dirigente scolastica Giovanna Caraccio che dichiara: «Scopo primario è quello di avviare una riflessione a 360 gradi sugli avvenimenti della nascita della nostra Provincia. Si tratta di un'iniziativa tesa a migliorare l'offerta del percorso formativo, che si inserisce nell'ampio dibattito relativo ai "150 anni dell' Unità d'Italia", ricorrenza che contribuisce a percorsi didattici differenziati sui temi relativi all'epoca risorgimentale ed alla sua eredità, che coinvolgeranno tutte le classi dell'istituto. Il recupero della memoria storica permetterà loro di riflettere su ciò che eravamo, e soprattutto su ciò che siamo oggi e saremo domani, nell'ambito dell'Europa unita, in uno scenario globale in continua evoluzione. Sarà l'occasione per stimolare il senso di appartenenza, analizzando il rapporto tra la propria identità e quella altrui, fra locale e globale».

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack