Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 21/01/2011

Gran Carnevale Musicale: si Ride, si Canta, si Sfila, si Mangia!

AgendaEventi: Busseto (PR) > Dal 20 febbraio al 13 marzo 2011

Compie 130 anni il Gran Carnevale della Risata di Busseto. Per festeggiare il prestigioso traguardo la fantasmagorica kermesse parmense, nata nel 1881, ha invitato grandi e piccoli a fare festa, tra coriandoli e sfilate mascherate, per quattro domeniche (20 e 27 febbraio, 6 e 13 marzo, sempre dalle ore 14.30 alle 19) con le migliori bande nazionali, gli sbandieratori e le loro incredibili acrobazie in aria, le marching band più divertenti sulla piazza ed un'animazione sempre diversa ogni fine settimana in centro storico, in piazza, sotto i portici.

Il detto popolare dice "Si ride meglio a pancia piena", ecco allora che l'enogastronomia d'eccellenza delle Terre Verdiane porta a Busseto i migliori prodotti della tradizione. All'Angolo del Ghiottone, in piazza Verdi proprio di fronte alla Rocca, ogni domenica durante il Gran Carnevale si celebra un diverso salume: Tortafritteria e Spalla Cotta Calda domenica 20 febbraio, Culatello e Prosciutto Crudo domenica 27 marzo, Guinness con il Cotechino più grande e più lungo del mondo domenica 6 marzo, Tortafritteria con gran finale di salumi misti e salsiccia domenica 13 marzo. Immancabili le dolci chiacchiere ricoperte di zucchero a velo, tortelli di pasta frolla ripieni di marmellata, tortellini fritti con ripieno di uvetta e canditi, cioccolato verdiano e vin brulè fumante. Si assaporano i vini: Fortana del Taro, tipico del territorio, Lambrusco e Vini Verdiani. L'organizzazione è a cura di una ventina volontari, ormai esperti cuochi e sommelier, del Gruppo Marciatori Pubblica Assistenza.

Busseto in maschera.
In piazza i migliori gruppi mascherati e soggetti speciali che sfileranno in corteo, all'insegna del divertimento, della musica e della cultura della commedia dell'arte italiana. Clown e giocoleria di strada, gruppi storici in fogge antiche. L'evento è ormai entrato nel novero delle più apprezzate sfilate mascherate italiane per stile (spettacoli diversi ogni domenica), numeri (oltre 15mila persone ogni sfilata), qualità e accoglienza del pubblico da parte dello staff organizzativo. La sfilata si snoda per tre volte in un lungo circuito attraverso via Roma fino a ritornare, attraverso via Affò e via Donizzetti, alla strada principale.

I carri. I carri mascherati sono alti oltre 9 m, larghi 6 e lunghi oltre 15 m. Sono realizzati ad arte e a mano dai cento Amici della Cartapesta di Busseto riuniti in associazione che proporranno diverse tematiche come ogni anno un po' per far sorridere, un po' per far riflettere. Dai carri in festa vengono lanciati quintali di caramelle e coriandoli per riportare un po' di dolcezza e far giocare i bambini.

La Pazza Corrida Mascherata. Concorso per soggetti speciali. Sfilano macchine, vetture, camion o altri tipi di veicoli, trasformati in mezzi diabolici, con scoppiettanti motori e sirene. Tra chiasso e rombi di motore, l'effervescenza è assicurata.

Si balla e si canta. In strada ballerini e majorette con twirling si esibiscono, mentre sui carri le migliori scuole di danza invitano il pubblico a lanciarsi in danze caraibiche, ritmi sudamericani, rock and roll. L'importante è tenere il ritmo!

Gran Carnevale dei Bambini 2011.
I bambini che non superano il metro d'altezza non pagano l'ingresso al Gran Carnevale. Avranno a disposizione: grandi giochi gonfiabili gratuiti in piazza, dove giocare e lasciare sbizzarrire travestimenti e fantasia. L'atteso e sempreverde trenino Carnival Express sarà a disposizione più lungo e colorato che mai  per girare gratuitamente tra le vie del paese. Sul trenino i bambini potranno salire da soli o accompagnati dai genitori. Incontreranno un simpatico capotreno, un controllore matto e un macchinista tuttofare a loro disposizione. In piazza, in un apposito Gazebo, con leccornie gastronomiche per fare il pieno di energia e rituffarsi poi nel Carnevale.

Premio al "Camper mascherato".
Durante la kermesse si tiene il nono Raduno Camperisti, che prevede momenti di festa tra i quali la premiazione del camper mascherato più bello.

Giuria e concorso.
La Giuria tecnica e quella popolare votano ogni domenica i carri, le maschere di gruppo più belle, i soggetti più strani fuori concorso: il compito tocca al pubblico che a Busseto è grande protagonista. Dieci persone, scelte proprio tra gli spettatori, avranno infatti la possibilità di votare su apposite schede il carro più bello con un punteggio che varia da 1 a 10. Per i carri viene sommato il punteggio di tutte le sfilate e solo all'ultimo giro si saprà chi ha preso la palma d'oro. I soggetti vengono invece classificati e premiati, differenti, ogni domenica per allargare al massimo la rosa dei gruppi partecipanti.

Ingresso al Carnevale: 9 euro adulti, 6 euro ridotto (i bambini fino a un metro di altezza non pagano). Convenzioni: ingresso di 6 euro ai possessori di Tessera Touring Club, biglietto d'ingresso di Villa Verdi. Tagliando rivista Sagre in Emilia Romagna. Dieci casse sono predisposte attorno al paese per accedere al Carnevale. L'evento è organizzato da Associazione Amici della Cartapesta, Associazione Pro Loco Busseto, Comune di Busseto, oltre a importanti sponsor del territorio.

Info:
www.carnevaledibusseto.it

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack