Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 21/01/2011

Pasta e fagioli suggellano l’alleanza con i ristoratori padovani

Fatti&Personaggi: Regione Veneto

E' bastata una tradizionale pasta e fagioli alla veneta, con legumi di territorio e fettucce fatte a mano, per suggellare l'alleanza e l'identità di vedute sulla qualità e sul primato della cucina tipica. Pace fatta dunque tra il presidente del Veneto Luca Zaia e i ristoratori padovani coinvolti, all'inizio di gennaio, in un caso giornalistico circa l'impropria frequentazione presidenziale della cucina cinese. «Spiace che qualcuno abbia ricamato su un problema che non esiste - ha ribadito Zaia - e sono davvero lieto che siano oggi nella sede della Giunta veneta ristoratori che ho sempre difeso e che continuo a difendere». Tutto è nato da una forzatura costruita su una foto che ritraeva Luca Zaia assieme ad un ristoratore cinese, la cui didascalia parlava di cena di Capodanno. Nessuna preferenza e nessuno spot di Capodanno, trascorso invece dal presidente del Veneto in un ristorante assolutamente tipico, mentre era stato invitato per il giorno successivo dall'amico cinese "Marco", che gli aveva fatto trovare sul posto giornalisti e fotografi.

Un equivoco, insomma, ha ribadito il ristoratore Ivan Berton, già interlocutore di Zaia a Caterpillar sulla questione, a nome di tutti e otto i firmatari della lettera con la quale si invitava il presidente della Regione a frequentare "pure i nostri locali". Il gruppo di ristoratori era accompagnato dal segretario della FIPE Federazione Italiana Pubblici Esercizi del Veneto Angelo Luni e per il quale è intervenuto a nome degli otto firmatari della lettera Ivan Berton. «Conosciamo bene la pluridecennale attività di Zaia, in ogni situazione, a favore della ristorazione di tradizione e della cultura agroalimentare veneta - ha fatto presente Berton - e oggi lo vogliamo ribadire». «Il Veneto ha oltre 350 prodotti tipici, una ventina di prodotti Dop e Igp, ormai 10 vini a Docg e 26 Doc - gli ha fatto eco Zaia - e se questo giacimento di sapori è conosciuto a livello internazionale ed è una delle principali motivazioni agli oltre 60 milioni di presenze turistiche, lo dobbiamo proprio ai nostri ristoratori».

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack