Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 24/01/2011

Adamello Ski Raid, una delle grandi classiche dello sci alpinismo

AgendaEventi: Passo del Tonale - Ponte di Legno (province di Trento e Brescia) > 3 aprile 2011

L'Adamello Ski Raid, inserita fra le grandi classiche dello sci alpinismo, dà appuntamento per domenica 3 aprile dopo due stagioni di break dovute alla sua biennalità organizzativa e lo farà con un nuovo duplice abito pregiato, quello internazionale della neonata "La Grande Course", il circuito europeo di manifestazioni long distance e quello interregionale dell'apprezzata "Coppa delle Dolomiti", la prima challenge di sci alpinismo italiana nella quale la competizione lombarda era già inserita nel 2008. Le aspettative e le credenziali per confermare che la terza edizione della competizione, in programma sui territori lombardi e trentini, sarà di alto livello lo garantisce già uno degli elementi indispensabili per la perfetta riuscita organizzativa: la neve. Al Passo del Tonale, da dove parte la gara, ma pure in quota e sulle creste, il manto nevoso supera addirittura i 4 metri in ghiacciaio e questo è già una preziosa certezza per un tracciato di gara che per essere allestito in maniera ottimale ha bisogno di tanta neve, vista la criticità di passaggi impegnativi fra le rocce granitiche del massiccio.

L'altra novità della terza edizione dell'Adamello Ski Raid riguarda la formula di gara. Dopo un'attenta analisi da parte dei tre ideatori della manifestazione Mario Sterli, Valerio Mondini e Alessandro Mottinelli, assieme al direttore di gara e guida alpina Guido Salvetti, è stato deciso di rendere la competizione a coppie, anziché a squadre di tre componenti. Questo dopo aver valutato le difficoltà emerse nel 2008, convenendo che il percorso di gara per la tipologia di alcuni passaggi tecnici particolarmente stretti, è più consono ad una competizione di due atleti anche per snellire il passaggio dei protagonisti in questi imbuti naturali. Ma non è di secondo piano neppure il circuito Coppa delle Dolomiti che con la sua notorietà è diventato un punto di riferimento per gli agonisti della disciplina degli sci con le pelli di foca. Un circuito che quest'anno si è rinnovato e si presenta in calendario con ben sei competizioni di tutte le tipologie: dai giovani alle long distance, dalle gare individuali a quelle a coppie.

Il tracciato di gara è quello tradizionale, con un dislivello complessivo in salita di 3.400 m ed una lunghezza di quasi 43 km, con partenza da Passo del Tonale e arrivo a Ponte di Legno, snodandosi in buona parte sugli scenari glaciali dell'Adamello raggiungendo i 3.539 m del punto più elevato. La sua peculiarità è data dal fatto che prevede il superamento di creste e ripidi canali attrezzati con corde fisse e tocca tre dei principali rifugi del gruppo: "Città di Trento" al Mandrone, "Ai Caduti dell'Adamello" al Passo della Lobbia Alta e "Garibaldi" nell'Alta Val d'Avio.

Info:
www.adamelloskiraid.com

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack