Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
Dal 13 al 22 gennaio 2012 la fiamma olimpica brillerà in Tirolo: la regione austriaca sarà la capitale degli sport invernali per i primi Giochi Olimpici della Gioventù (Youth Olympic Games; YOG). Oltre mille atleti tra i 14 e 18 anni provenienti da più di 60 Paesi si cimenteranno in 63 prove. Saranno Olimpiadi verdi quelle del 2012. Negli spazi di una ex-caserma, infatti, sono stati realizzati (con l'innovativo principio ecologico della "casa passiva") ben 444 appartamenti privi di barriere architettoniche che, al termine dei Giochi, saranno messi a disposizione della cittadinanza di Innsbruck. Si tratta di un segnale importante nella direzione della sostenibilità ambientale: in Tirolo non si edifica mai una costruzione che debba essere utilizzata solo una tantum, ma si punta tutto su infrastrutture già esistenti o riutilizzabili. E questo criterio vale, naturalmente, anche per gli impianti sportivi.
Piste di discesa come quelle sui famosi tracciati del Patscherkofel, palazzetti del ghiaccio e piste da bob vantano una lunga storia, che comprende anche l'esperienza olimpica. Questi impianti si dimostrano periodicamente all'altezza di importanti manifestazioni sportive nazionali e internazionali (dalle gare annuali di Coppa del Mondo sulle piste di bob di Igls alle sfide di combinata nordica sul trampolino e gli anelli da fondo di Seefeld, ai campionati mondiali di hockey su ghiaccio di Innsbruck) e rimarranno in uso anche una volta che la fiamma delle Olimpiadi giovanili avrà lasciato Innsbruck e Seefeld. I rinnovamenti e le ristrutturazioni eseguiti nel corso degli ultimi anni garantiranno che tutti gli impianti siano al passo dei tempi, sia dal punto di vista tecnico sia del massimo comfort. E dal punto di vista ambientale, riutilizzare gli impianti, riduce l'impatto ambientale dell'evento olimpico, evita il consumo di territorio e di risorse naturali, minimizza le emissioni di CO2 sfruttando reti di trasporto e accesso già presenti.
Accanto alle competizioni tradizionali, i Giochi Olimpici della Gioventù comportano delle novità. Nuovi format di gara e sfide a "squadre miste" porteranno una ventata di freschezza e gioventù allo spirito dello sport. I Giochi si allineeranno così con l'impegno del Tirolo ad anticipare tutte le tendenze e gli sviluppi in ambito sportivo. La decisione di assegnare a Innsbruck e Seefeld l'organizzazione della prima edizione delle Olimpiadi giovanili invernali ha trovato favorevole una larghissima maggioranza (84:15), mai ottenuta prima in situazioni analoghe. Una riprova dell'eccellente reputazione di cui il Tirolo gode in tutto il mondo quando si parla di competenze nel campo degli sport invernali e, naturalmente, anche di ospitalità. D'altra parte il Tirolo è terra di grandi eventi sportivi, dalla famosa gara annuale di sci dell'Hahnenkamm sulla prestigiosa pista Streif di Kitzbühel, ai Mondiali di sci del 2001 a St. Anton am Arlberg, agli Europei di calcio del 2008. E per chi vuole semplicemente godersi una vacanza sulla neve ci sono 1.200 impianti di risalita di vario tipo e oltre 4mila km di piste preparate per lo sci alpino.
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito