Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 24/01/2011

Sci: le sette stazioni “top”

Europa - Finlandia

Chi è alla ricerca di una vacanza con neve assicurata, in Finlandia va sul sicuro. In alcune località, infatti, si scia fino a metà o fine giugno, ma anche a mezz'ora di auto da Helsinki è possibile trovare piste aperte da metà novembre a metà aprile, anche su piste illuminate artificialmente. Ecco le sette stazioni sciistiche "top".

Ruka. La più lunga stagione sciistica della Finlandia e le 29 piste ottimamente preparate hanno contribuito a diffondere il nome di Ruka anche al di fuori dei confini nazionali: qui infatti si può sciare almeno 200 giorni all'anno, da ottobre a metà o fine giugno. L'offerta risponde a tutte le necessità: si va da aree appositamente pensate per bambini e principianti a piste nere per gli sciatori più esigenti. Inoltre il Battery Park, perfettamente attrezzato, è molto popolare tra gli snowboarder. Ottime anche le piste per lo sci di fondo.

Levi. Dal 2004 la più famosa stazione sciistica della Finlandia ospita ogni stagione gare di Coppa del Mondo. Situata 170 km a nord del Circolo Polare Artico, Levi apre gli impianti per sci e snowboard da metà ottobre a giugno. Numerose sono inoltre le altre attività praticabili in inverno: safari con husky, renne o motoslitte, escursioni con racchette da neve, pesca nel ghiaccio e pattinaggio sono solo alcune delle possibilità offerte.

Ylläs. Con 62 piste, alcune lunghe diversi chilometri, quello di Ylläs è il più vasto compensorio sciistico finlandese. La metà delle discese è illuminata artificialmente, in modo da garantire la pratica dello sci anche nel pomeriggio e alla sera. La più grande stazione sciistica della Finlandia è anche l'unica al mondo che può vantare la sauna in funivia: 4 posti e vetri oscurati per ammirare il paesaggio senza compromettere la propria privacy. Gli appassionati dello sci di fondo hanno a loro disposizione più di 300 km di tracciati.

Tahko. La posizione di Tahko, nel cuore della Regione dei Laghi e facilmente raggiungibile grazie agli ottimi collegamenti aerei e stradali, ne fa una stazione di sport invernali molto amata dai finlandesi. Oltre allo sci alpino (23 piste) e al fondo (65 km), altre attività proposte sono pattinaggio, escursioni in motoslitta, equitazione, rally automobilistici, oltre agli immancabili giri sulle slitte trainate da husky o renne.

Vuokatti. Resort attivo tutto l'anno, in una natura incontaminata, Vuokatti è il paradiso per chi è alla ricerca di vacanze attive. Il complesso è di proprietà del celebre Vuokatti Sports Institute, centro di allenamento sportivo che pone al centro della propria attività l'innovazione, la salute e il benessere. Tra le strutture di Vuokatti, oltre alle piste da discesa e fondo, le più note sono i "tunnel", per lo sci (1.210 m di lunghezza) e lo snowboard (halfpipe lunga 80 m e larga 20 m), funzionanti tutto l'anno, anche in piena estate.

Messilä. Celata com'è da foreste e laghi, difficilmente si potrebbe immaginare che la stazione di sport invernali di Messilä disti meno di un'ora da Helsinki. A dispetto della posizione meridionale sulla mappa della Finlandia, le piste di Messilä sono ottimamente innevate per tutto l'inverno. In mezzo alle discese compare come d'incanto un'antica residenza di campagna, oggi trasformata in ristorante e punto d'incontro. Per il soggiorno le soluzioni vanno da tradizionali stanze di albergo a nostalgici vecchi magazzini fino a capanne con sauna privata o al campeggio del vicino lago Vesijärvi.

Pyhä. A 90 minuti da Circolo Polare Artico, Pyhä unisce il comfort di moderne strutture alberghiere a una vasta proposte benessere in un ambiente naturale di grande bellezza, ideale per avventure e divertimento all'aria aperta. Oltre alle piste da sci (discesa e fondo), le altre attrazioni di Pyhä sono rappresentate dall'Husky Park, dall'allevamento delle renne e dalle miniere di ametista, le uniche attive in Europa.

Info:
www.VisitFinland.com

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack