Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 24/01/2011

Indonesia: nasce il primo villaggio ecoturistico

Fatti&Personaggi: Habitat for Humanity

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

Habitat for Humanity Indonesia annuncia oggi, grazie alla partnership con Asia Pulp & Paper (APP), la creazione del primo villaggio eco-turistico di oltre 420 abitazioni e spazi ricettivi a pochi chilometri da alcuni tra i più pittoreschi templi antichi dell'Indonesia.
Il progetto verrà realizzato nel villaggio di Soran, situato nei pressi del famoso Tempio di Prambanan, edificato attorno all'anno 850 d.C. e oggi iscritto al Patrimionio Mondiale UNESCO, nonché del Monte Merapi, il vulcano più famoso del paese, che con l'eruzione dell'anno scorso ha portato distruzione nell'area, impoverendola ulteriormente. A Soran, nonostante l'antica tradizione musicale e artigianale, il 60% delle famiglie vive al di sotto della soglia di povertà.
Le strutture che verranno edificate consentiranno di far conoscere al mondo i tesori naturali e culturali della zona fornendo ospitalità ai turisti interessati a visitare i templi sacri e le aree di interesse naturale della zona e a partecipare alle manifestazioni culturali. Il villaggio eco-turistico, oltre a portare un miglioramento delle condizioni abitative per gran parte della popolazione, favorirà l'avviamento di un'attività ricettiva eco-sostenibile imperniata sulle tradizioni e sul patrimonio culturale della comunità locale. Il progetto, di durata triennale, è volto ad ampliare e attrezzare le abitazioni delle famiglie del luogo, in modo che siano adeguate a ospitare gli eco-turisti che visiteranno l'area centrale di Giava.
Nelle abitazioni verranno inoltre predisposte misure antisismiche. Asia Pulp & Paper collaborerà al progetto: il 20% del contributo annuale al villaggio eco-turistico di Soran da parte di Asia Pulp & Paper verrà accantonato come fondo per le catastrofi naturali.
Il piano iniziale prevede sin d'ora la formazione di abitanti del villaggio, che gestiranno le strutture ricettive eco turistiche. Inoltre, si provvederà ad assicurare a centinaia di persone una formazione sulla mitigazione dei rischi naturali.

Info:
www.businesswire.com/news/home/20110120006133/en

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack