Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
Hotel&Restaurant: Unione Ristoranti del Buon Ricordo
Dal 1964 l'Unione Ristoranti del Buon Ricordo salvaguarda e valorizza le tante tradizioni e culture gastronomiche del Bel Paese, accomunando sotto l'egida della cucina del territorio ristoranti e trattorie di campagna e di città, dalla Val d'Aosta alla Sicilia. Nel 1964 quella del Buon Ricordo è stata la prima associazione selettiva di imprenditori della ristorazione, ancor oggi è la più nota tra i consumatori. A caratterizzare ciascun ristorante, e a creare fra loro un trait d'union, è oggi come un tempo il piatto-simbolo dipinto a mano dagli artigiani della Ceramica artistica Solimene di Vietri sul Mare su cui è effigiata la specialità del locale, che viene donato agli ospiti in memoria di un'esperienza da ricordare. La guida 2011. "Viaggio attraverso i Ristoranti del Buon Ricordo", frutto di una storia lunga 47 anni, racchiude un totale di 126 insegne, di cui 16 all'estero, fra Europa e Giappone. All'interno della guida, che si trova in distribuzione gratuita nei ristoranti associati, sono presentati (due per pagina e suddivisi per regione, da Nord a Sud) i locali e le rispettive specialità. Se un ristorante ha sostituito la pietanza del Buon Ricordo (cosa possibile per statuto dell'associazione ogni 5 anni), il fatto viene evidenziato con il piccolo simbolo " Nuovo piatto". Nell'edizione 2011, cinque insegne presentano le loro novità: l'Hotel Ristorante Foresta (Moena, Trento) con "L'orzotto mantecato con trota astro fumé e la rucola", la Trattoria Da Toni (Gradiscutta di Varmo, Udine) con "Rosea Trota del fiume Varmo", il Ristorante Enoteca Del Duca (Volterra, Pisa) con "Cinghiale alla volterrana", il Ristorante Hotel Bassetto (Ferentino, Frosinone) con "Finifini Chilometro Zero", il Ristorante Filippino (Lipari, Messina) con "Zuppetta del nonno Filippino". In coda alla guida, l'elenco dei ristoranti stranieri selezionati con scelte attente e qualificate, locali che hanno scelto di portare la qualità autentica dei prodotti e della gastronomia di qualche regione italiana all'estero e, per finire, l'elenco degli hotel che hanno al loro interno un locale associato al Buon Ricordo, strutture di classe dove i viaggiatori possono ritrovare la stessa professionalità e cultura dell'accoglienza che caratterizza i ristoranti.
Le nuove insegne. Le insegne associate rappresentano, con la varietà straordinaria delle loro cucine, il ricchissimo mosaico della gastronomia italiana. Un mosaico a cui si sono aggiunte quest'anno altre preziose tessere. Sei le nuove insegne del 2011, che propongono ospiti la loro specialità del Buon Ricordo, frutto del territorio interpretato dalla fantasia e abilità dei loro chef: a Portovenere (La Spezia) la Trattoria della Marina con "A sùpa dù Angioleto", all'Aprica (Sondrio) il Gimmy's Restaurant con "Pizzocchero sferico con polenta croccante e salsa di verza", a Sale Marasino (Brescia) il Ristorante L'Uliveto di Villa Kinzica con "Antipasto misto di pesci del lago", a Siena il Ristorante Casa Mia Enoteca con "Cinta Senese grigliata con la sua salsiccia", a San Cesareo (Roma) l'Osteria di San Cesario con "Trionfo di coda alla vaccinara". Infine, una new entry all'estero, il Ristorante Motto del Gallo di Taverne - Lugano, fra i più caratteristici ristoranti della Svizzera, luogo di riferimento per la gastronomia locale e vetrina dei sapori del Mediterraneo, che ha scelto come piatto del Buon Ricordo un dessert suadente e virtuosistico, il "Bignè al cioccolato fondente con salsa mou e cialda alle mandorle".
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito