Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 23/03/2009

Ghana, Togo, Benin: l’Africa del Vudu

Dai Tour Operator: I Viaggi di Maurizio Levi

Ghana, Togo e Benin sono tre piccoli stati dell'Africa occidentale, affacciati in verticale sul Golfo di Guinea, un tempo conosciuta con i significativi nomi di Costa d'Oro, Costa dell'Avorio e di Costa degli Schiavi, vale a dire i tre principali "prodotti" commerciali di questa regione che attirarono in passato gli interessi dei trafficanti e dei colonialisti europei di varie nazionalità.
I LUOGHI. Tre nazioni accomunate in genere dal turismo in un unico tour per offrire il meglio di sé, ma ognuna con proprie peculiarità e con caratteristiche ben diverse, in un mosaico etnico piuttosto articolato, unite dal comune denominatore di presentare il volto di un'Africa ancora spontaneo e genuino, radicato nelle proprie vetuste usanze, agli antichi stili di vita, alla loro religiosità animista e alla medicina degli stregoni. Tre paesi ricchi di varietà ambientale, che spazia dai villaggi di pescatori e dalle esuberanti foreste tropicali della costa, fino alle savane arbustive del nord dove la vita si sviluppa ancora attorno ai piccoli villaggi fortificati dall'architettura armoniosa ed elaborata. Ghana, Togo e Benin presentano parecchie attrattive di notevole interesse turistico. Ganviè, ad esempio, è un villaggio di 30mila abitanti formato da capanne costruite su palafitte in mezzo ad un lago nel sud del Benin. Visitabile ovviamente solo in barca, tutta la vita avviene sull'acqua, tutti gli edifici, pubblici e privati, alberghi e ristoranti, si affacciano con notevole suggestione su un labirinto di canali. Venne creata nel 1600 per sfuggire ai rastrellamenti da parte degli schiavisti. Abomey è l'antica capitale, sempre nel sud del Benin, del potente regno del Dahomey abbattuto dai Francesi a fine 1800; i suoi re erano governanti sanguinari dediti a sacrifici umani, guerre e tratta degli schiavi, che sedevano su un trono costruito con i teschi dei nemici uccisi. Il palazzo reale, eretto interamente in fango come tutta la città, del quale restano alcuni padiglioni con bei bassorilievi protetti dall'Unesco, poteva ospitare fino a 10mila persone: normale per re che annoveravano fino a 200 mogli ed erano protetti da una folta guardia del corpo composta da feroci soldatesse.
LE POPOLAZIONI. Una grande attrattiva viene costituita dalle popolazioni del nord dei tre Paesi, costituite da una miriade di etnie l'una diversa dall'altra, che presentano aspetti genuini delle loro peculiarità in quanto poco influenzate dalla civiltà portata sulle coste dai colonialisti europei. I Somba, ad esempio, non vivono in villaggi, ma in case di fango isolate nei campi sotto forma di fortini in miniatura, con torrette e guglie difensive; cacciano con archi e frecce e fino a qualche decennio fa giravano completamente nudi. Anche i Tamberma del Togo cacciano ancora con l'arco e vivono in abitazioni fortificate, costruite con il fango a partire dal 1600 per difendersi dai cacciatori di schiavi del Dahomey. I Bassar sono invece famosi per le danze sui carboni ardenti, così come i Dagomba per le danze con le torce. Gli Ashanti del Ghana costituiscono il retaggio di un antico regno di consolidata cultura divenuto ricco e potente grazie alla presenza dell'oro; famosi e apprezzati sono ancora oggi i gioielli e gli orecchini delle loro donne, vestite con abiti dai colori sgargianti.
LA PROPOSTA. L'operatore milanese "I Viaggi di Maurizio Levi", specializzato in percorsi culturali di scoperta in tutto il mondo, nel proprio catalogo "Deserti" propone in Ghana, Togo e Benin un tour di 12 giorni dedicato in particolare agli aspetti etnografici, con alcune partenze in concomitanza con importanti feste tradizionali. Partenze mensili di gruppo per tutto l'anno con voli di linea Royal Air Maroc da Milano e Roma, guide di lingua italiana, quote da 2.390 euro con pensione completa nei migliori alberghi esistenti.
Info:
www.deserti-viaggilevi.it

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack