Luoghi Del Mondo

Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità.
Melody Aurora Sara
(9 anni)



 
 

 

Luoghidelmondo.info
Redazione: Via Trieste 63
I-20064 Gorgonzola MI
Direttore Responsabile: Rosangela Castelli
Web Master:
Marco Rovagnati

Autorizzazione Tribunale di Milano n. 31 del 10.1.2008

< Indietro  |  Stampa  |  Ricerca
Pubblicato il: 28/01/2011

Una mini-vacanza nel "tacco" d’Italia

AgendaEventi: Provincia di Foggia > 11/13 febbraio 2011

Scoprire una Puglia inedita in un viaggio che è un tuffo tra arte e natura, alla scoperta di borghi poco conosciuti e angoli nascosti. Un percorso che porta alla scoperta dei 29 piccoli centri che fanno parte dei Monti Dauni. Luoghi ricchi di suggestioni storiche ed artistiche lontane dall'immaginario collettivo, una terra di montagne, boschi e paesi dall'autentico sapore medievale, in grado di regalare uno scenario unico, che sa appassionare per le vestigia, la cultura, la tradizione, il folclore e le eccellenze gastronomiche che permettono di ritrovare sapori e profumi perduti. Cinque interessanti proposte, valide per soggiorni di 3 giorni dall'11 al 13 febbraio prossimi, che comprendono 2 notti in albergo, 2 pranzi, 2 cene a lume di candela e tutte le guide e le visite previste nei programmi (quote a partire da 250 euro a persona in camera doppia).

Bovino - Deliceto. Passeggiando tra i vicoli dell'antico borgo di Bovino, classificato tra i Borghi più Belli d'Italia, si osservano gli ottocento portali di pietra, la Cattedrale Romanica e il Museo Civico. Da visitare il Centro Visite dedicato agli antichi popoli dei Monti Dauni. Sono da degustare i sapori della cucina locale. Poco fuori dal borgo, si collocano l'interessante sito archeologico tardo imperiale di Casalene e gli intensi colori del Bosco di Valleverde. Avvicinandosi a Deliceto, s rimane senza parole di fronte all'imponente mole del Castello Normanno, che domina il paesaggio, oltre ai numerosi monumenti, chiese e scorci naturalistici tra i più interessanti della zona.

Pietramontecorvino - Castelnuovo della Daunia.
A dominare il profilo di Pietramontecorvino, anch'esso tra i Borghi più Belli d'Italia e Bandiera Arancione del Touring Club, è la Torre Normanna, fulcro del Palazzo Ducale e sentinella dell'antico rione di Terravecchia, dedalo di stradine lastricate in pietra dall'autentico sapore medievale. Dall'alto della Torre, sede del Centro Visite dedicato al passato e alle antiche tradizioni dei Monti Dauni, è possibile osservare uno straordinario panorama che va dalle cime boschive del Monte Sambuco, alla piana del Tavoliere, fino al promontorio del Gargano e, quando cala la notte, diventa luogo ideale per osservare le stelle. Il tour prosegue con la visita del borgo di Castelnuovo della Daunia, noto per i suoi suggestivi dintorni, tra natura incontaminata e produzioni tipiche locali.

Orsara di Puglia - Troia. Un itinerario che permette di ammirare l'architettura medievale di questa zona, tra abbazie normanno-bizantine e cattedrali romaniche oltre che assaporare una tradizione gastronomica d'eccellenza, essendo Orsara di Puglia insignita del marchio città Slow Food. Bandiera Arancione del Touring Club, Orsara è custode di edifici che raccontano di abati, monaci guerrieri e feudatari, come la Grotta di San Michele e il Complesso Abbaziale, di tradizioni contadine e di briganti. Nella vicina ed antichissima Troia è possibile ammirare la splendida Cattedrale col peculiare rosone lapideo a traforo, il suo interessantissimo Tesoro e la Chiesa di San Basilio, oltre ai numerosi Palazzi nobiliari.

Sant'Agata di Puglia - Ascoli Satriano. Il borgo di Sant'Agata, anch'esso Bandiera Arancione del Touring Club, caratteristico per la sua struttura urbanistica a "chiocciola", è la Loggia delle Puglie: in cima all'inerpicarsi di vicoli, dal Castello Imperiale, antica dimora di Federico II ed oggi sede del Centro Visite dedicato al Medioevo, è possibile volgere lo sguardo a tutto il Tavoliere, parte della Campania e della Basilicata. Proseguendo per Ascoli Satriano non mancheranno le occasioni per scoprire le più antiche civiltà di questi luoghi visitando il Parco Archeologico dei Dauni, la Villa tardo imperiale di Faragola e il Polo Museale con il sublime complesso dei Grifoni, simbolo della città.

Roseto Valfortore - Alberona. Roseto Valfortore conquista con la sua natura rigogliosa, i monumenti, le testimonianze di un'antica tradizione agricola, dai mulini ad acqua all'antico forno a paglia, fino alle opere degli scalpellini locali. Non a caso fa parte dei Borghi più belli d'Italia, mentre la vicina Alberona, Bandiera Arancione del Touring Club, un tempo sede dei Templari, offre spettacolari vedute sul Tavoliere delle Puglie, pregevoli siti naturalistici in cui rilassarsi ed intricati vicoletti su cui si affacciano chiesette antiche dal fascino ineguagliabile.

Info:
www.montidauniturismo.it

Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.


Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito

Home page | Chi siamo | Contatti | Pubblicità su questo sito

 
Netjack