Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
La Coppa delle Alpi, la tre giorni delle auto storiche
AgendaEventi: Darfo Boario Terme (Bs) > 4/6 marzo 2011
La "Coppa delle Alpi" partirà da Darfo Boario Terme (Brescia) venerdì 4 marzo. Fulcro della gara sarà proprio Darfo Boario Terme, che ospiterà partenza, arrivo e premiazione della competizione, il cui punto di forza sarà il forte legame con i territori attraversati. La tre giorni, dedicata alle auto storiche costruite dal 1921 fino al 1971, si snoderà lungo un percorso diviso in tappe di oltre 500 km, che attraverserà passi e valichi alpini lombardi. Il tracciato della gara prevede un percorso che va da Darfo Boario Terme (Bs) a Como (250 km) per poi tornare a Darfo Boario Terme (350 km), attraversando il confine di stato con la Svizzera. Il tracciato della gara attraverserà le province di Bergamo, Como e Sondrio, toccando le principali stazioni termali lombarde e i due siti archeologici Unesco: il Parco Nazionale delle incisioni rupestri di Capo di Ponte (Brescia) e la linea ferroviaria del Bernina tra Thusis e Tirano (sul cui percorso transita in gran parte il Bernina Express).
La manifestazione rievoca, a distanza di 90 anni, la grande competizione "Coppa delle Alpi", tenutasi dal 1921 al 1924, che vide tra i suoi partecipanti anche Antonio Ascari ed Enzo Ferrari. "Con questa manifestazione -ha detto l'assessore regionale allo Sport e Giovani Monica Rizzi- portiamo Brescia e la Lombardia al centro della scena dell'automobilismo internazionale. Questo evento ha una grossa importanza anche per il rilancio del nostro territorio, un'operazione di marketing di promozione turistica in grado di contribuire allo sviluppo dell'economia delle valli e montagne lombarde, che è tra le priorità dell'assessorato allo Sport. Nel Piano Regionale di Sviluppo, infatti, è previsto un sostegno alla crescita di questi territori anche attraverso l'incentivazione del turismo sportivo e termale; il tracciato della "Coppa delle Alpi", che toccherà le principali stazioni termali del territorio, sembra centrare questo obiettivo».
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito