Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
"Postit" è un intervento che ha interessato la città alta di Bergamo nel mese di novembre del 2010 e che è stato realizzato nell'ambito dei festeggiamenti per il Bicentenario di intitolazione dell'Ateneo di Scienze Lettere Arti di Bergamo con l'obiettivo di sensibilizzare il pubblico verso il patrimonio, le attività e l'importanza culturale della storica istituzione in questo anniversario della fondazione. Presso la GAMeC (Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea) di Bergamo, lunedì 7 febbraio 2011 (ore 18), sarà presentato al pubblico il catalogo con testi di Silvia Caldarini Mazzucchelli e Alessandro Castiglioni che documenta questo intervento artistico di Mme Duplok (associazione artistica che opera dal 2003 unendo personalità e competenze diverse negli ambiti dell'architettura, della grafica e della filosofia).
"Postit" ha operato sulle numerose lapidi commemorative che sono collocate sulle facciate degli edifici, ai bordi delle strade o in luoghi riconosciuti della città; esse, pur essendo da anni esposte agli occhi del cittadino, erano diventate ormai invisibili e non richiamavano più quell'attenzione che avrebbero meritato data la loro storia e funzione. L'intervento le ha rese invece una traccia riconoscibile, poiché ha dato loro nuovo colore e nuova funzione ricoprendole con tessuto colorato. Le "nuove lapidi" hanno guidato quindi il visitatore alla riscoperta della storia della città.
Alla presentazione parleranno del progetto Maria Mencaroni Zoppetti, presidente dell'Ateneo di Scienze, Lettere e Arti di Bergamo; Emma Zanella, direttrice del Maga di Gallarate; i critici Enrico de Pascale e Alessandro Castiglioni. Nella stessa serata si svolgerà inoltre la cerimonia di consegna dei fondi raccolti nel 2010 grazie all'opera "Monumento Momentaneo" dell'artista Lara Favaretto (parte del progetto "Twister") e destinati al Servizio Esodo di don Fausto Resmini.
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito