Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
Sellaronda Skimarathon: gara in notturna di sci alpinismo
AgendaEventi: Selva di Val Gardena (Bz) > 18 febbraio 2011
La 16esima edizione della Sellaronda Skimarathon, gara di sci alpinismo in notturna, si disputerà il 18 febbraio. Al via un numero massimo (per ragioni di sicurezza) di 360 coppie, estratte a fine gennaio tra le 430 iscritte. La partenza quest'anno è fissata per le ore 18 dal centro di Selva di Val Gardena (Bolzano). E se il percorso, che vede gli specialisti di sci e pelli di foca attraversare i Passi Gardena, Campolongo, Pordoi e Sella, resta lo stesso per una lunghezza di 42 km e di 2.700 m di dislivello in salita, sono diverse le novità che riguardano, in particolare, la Val di Fassa.
A differenza degli anni precedenti, per gli sci alpinisti giunti a Canazei l'aggancio delle pelli è nel cuore del paese, ovvero in Piaz Marconi. Le coppie in gara, poi, proprio in Val di Fassa si giocano le fasi finali della gara con la salita a Passo Sella e, quindi, con la scivolata a tutta birra sul traguardo di Selva, dove i primi atleti sono attesi per le ore 21. La salita ad uno dei quattro valichi dolomitici costituisce anche la prova del Trofeo Elan, il secondo in palio dopo quello principale offerto da La Sportiva main sponsor dell'evento, ma le coppie di sci alpinisti conosceranno solo al termine della competizione quale sarà l'ascesa premiata dal minor tempo possibile. Per tale ragione i tanti atleti di spicco che ambiscono alla vittoria, ma anche a questo importante trofeo, durante l'affascinante quanto impegnativa Sellaronda non possono concedersi alcuna distrazione.
Quest'edizione, inoltre, è la prima presieduta da Oswald Santin, che succede ad Alfredo Weiss al comando del comitato organizzatore pro-tempore dopo la drammatica scomparsa di Diego Perathoner, ideatore e organizzatore dell'evento agonistico, morto assieme ad altre tre guide alpine fassane il 26 dicembre 2009 in Val Lasties. Santin, sci alpinista e alpinista di razza, al termine della gara avrà il compito di premiare le coppie vincitrici che si spartiranno l'interessante montepremi di 10mila euro.
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito