Paesaggi
I paesaggi sono pronti.
Portano gioia e felicità
a ogni persona che passa di là.
I paesaggi sono unici
nella loro verità. Melody Aurora Sara
(9 anni)
Piazza Santa Croce ospiterà la settima edizione della Fiera del Cioccolato Artigianale di Firenze che inaugurata venerdì 4 proseguirà fino a domenica 13 febbraio (ore 10/22). All'interno della fiera e per tutta la durata dell'evento, una mostra fotografica che ripercorre la storia della produzione del cacao da fine `800 ai giorni nostri con foto storiche, provenienti dal Museo Fotografico Alinari di Firenze. La mostra mercato sarà arricchita da eventi collaterali ed altre attività.
La Fiera del Cioccolato Artigianale propone un concorso legato al periodo del Carnevale che coinvolgerà i primi due fine settimana di febbraio. Il Carnevale Fiorentino partirà infatti sabato 5 e domenica 6 febbraio in piazza Santa Croce all'interno della Fiera del Cioccolato Artigianale. Chiunque desideri partecipare potrà presentarsi, registrarsi e farsi scattare la foto che, pubblicata immediatamente sulla pagina Facebook dedicata all'evento, consentirà la votazione del miglior gruppo mascherato. Infatti, l'unica condizione per partecipare è presentarsi in gruppo ed essere mascherati tutti nello stesso modo. Classi scolastiche, gruppi di amici o familiari, tutti potranno partecipare al Carnevale. Sarà possibile votare on-line fino alle ore 12 di venerdì 11 febbraio dopo di che verranno decretati i tre gruppi con il maggior numero di voti le cui foto verranno inviate a La Nazione che le pubblicherà sabato 12 febbraio. I tre gruppi vincitori saranno invitati a presentarsi domenica 13 in piazza per la vera festa del Carnevale dove saranno presenti anche gli altri gruppi per sfoggiare le loro maschere fra gli stand dei tanti maestri cioccolatieri presenti ed allietare la sconfitta con dell'ottimo cioccolato artigianale.
Da sempre interessata al coinvolgimento della città, quest'anno la Fiera del Cioccolato Artigianale vuole spingersi oltre, infatti, l'iniziativa Carnevale Fiorentino sarà comunicata a tutte la scuole dell'area di Firenze e provincia e la creazione di un gruppo Facebook dedicato renderà visibile l'iniziativa senza frontiere, limiti territoriali o di altro genere. Un notevole salto in avanti per una Fiera che vede nell'artigianalità non solo una via di sviluppo, ma anche un modo per divertirsi e stare in allegra compagnia. Non mancheranno le tradizionali dimostrazioni di lavorazione della cioccolata tenute da maestri cioccolatieri che per quest'anno saranno impreziosite dalla mostra "La storia del cioccolato in fotografia", con immagini storiche dedicate alla lavorazione del cioccolato dai primi dell'Ottocento ai giorni nostri. La mostra, allestita all'interno della fiera, per tutta la durata dell'evento darà a bambini e ragazzi l'opportunità di scoprire e riscoprire il cioccolato e la sua storia durante il laboratorio "Coriandoli e cioccolato", attività basata sulla filosofia dell'imparare-divertendosi. Partendo dall'osservazione delle immagini fotografiche storiche i partecipanti realizzeranno oggetti, maschere e manufatti che potranno portere a casa. Coloro che parteciperanno ai laboratori potranno visitare il MNAF Museo Nazionale Alinari delle Fotografia (il museo e la mostra ADI NES Deposizione) usufruendo di uno speciale sconto.
Regole sul Copyright:
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata ogni forma di totale o parziale utilizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione e commercializzazione dei contenuti inseriti nel presente sito internet, ivi inclusa la loro memorizzazione e/o distribuzione mediante qualsiasi piattaforma tecnologica o rete telematica, senza autorizzazione scritta. www.luoghidelmondo.info non è inoltre responsabile per i contenuti di siti esterni, collegati tramite link da una qualunque pagina del sito.
Luoghi Del Mondo - per fare pubblicita in questo sito